8 incredibili usi alternativi di una tazza di tè

5. Per ridurre le scottature e le infiammazioni dovute all’acne

Secondo il Journal of Clinical and Diagnostic Research, il tè verde ha proprietà antiossidanti, antibatteriche, anti-androgeniche e anti-infiammatorie. Inoltre, è ricco di epigallocatechina gallato (EGCG) che riduce l’infiammazione. Questo studio menziona anche i benefici del tè verde nel trattamento dell’acne, che potrebbe essere dovuto alla modulazione delle attività androgeniche. Anche il Daily Mail conferma che le bustine di tè sono un rimedio sicuro per il trattamento delle scottature.

Basta posizionare alcune bustine di tè bagnate sulla zona interessata per dieci minuti o immergere un panno in una tazza di tè raffreddata e posizionarlo su aree più ampie della pelle colpite da scottature solari per ridurre la temperatura della pelle e lenire l’area. La camomilla è ancora meglio perché ripara le cellule danneggiate e può prevenire vesciche.

Secondo il Daily Mail: “Questo rimedio è ottimo poichè le catechine contenute nelle foglie di tè riducono la temperatura della pelle, leniscono rapidamente qualsiasi sensazione di bruciore, mentre la camomilla contiene fitonutrienti chiamati flavonoidi, con proprietà antiossidanti per riparare le cellule danneggiate – ideale per prevenire le vesciche della pelle dopo le scottature, permettendole di guarire rapidamente e naturalmente”.

6. Lucidare i capelli

Il tè verde può dare ai tuoi capelli una lucentezza gloriosa. Il tè verde proviene dalla stessa pianta del nero (camelia sinensis) ma viene raccolto in modo diverso, conferendogli proprietà diverse. Basta mettere tre bustine di tè verde in acqua bollente, lasciarle in infusione fino al raffreddamento dell’acqua risciaquare i capelli per renderli lucenti.

Il processo di ossidazione del tè verde rilascia più elettroni nelle foglie. Sono questi elettroni che aiutano a rendere i follicoli piliferi più lucidi.

7. Tingere i capelli

Se hai una grande serata in programma ma non hai tempo per fare un salto dal parrucchiere per coprire le tue radici, non aver paura. Usa invece il tè nero. Contiene un forte agente abbronzante naturale che può essere usato per tingere i capelli e renderli più scuri. Funziona anche sui grigi.

Basta mescolare le foglie di tè nero con acqua bollente e sciaquare i capelli dopo lo shampoo per ottenere un bel colore scuro. Ripetere l’operazione se si desidera un colore più scuro.

8. Pulire i tappeti

Il tuo tappeto ha bisogno di essere rinfrescato? Compra del tè sfuso – qualsiasi tipo sarà ottimo e cospargilo sul tappeto. Quindi spruzzare una piccola quantità di acqua con una bottiglietta sray sopra il tè e spazzolare leggermente il tappeto. Attendere 15 minuti e aspirare per rimuovere tutta la sporcizia e gli odori dal tappeto.

Ti potrebbe interessare anche >>>

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

 

 

 

Impostazioni privacy