Il vino aiuta la salute mentale: ecco perché

Per molti un piacere, ma da ora anche un vero e proprio toccasana: secondo uno studio infatti, il vino sembrerebbe aiutare la salute mentale. Ecco perché..

vino salute mentale
Bicchiere di vino, Istock

Un’intervista e una ricerca sulle abitudine di più di 24.000 soggetti: è questo il percorso che ha permesso di fare questa scoperta, che potrebbe rivelarsi fondamentale per la gestione di problematiche come la depressione.

Gli artefici di questa ricerca vengono dalla Svezia, e hanno comparato, nell’arco temporale dal 1998 al 2010, la differenza negli stati mentali tra chi faceva un moderato utilizzo di alcol durante la settimana e chi non lo faceva.

Inoltre, è stata analizzata la differenza tra chi fa un uso modesto e tra chi ne fa un uso esagerato: nel primo caso infatti, si sono registrati dei miglioramenti, mentre nel secondo molti sono i peggioramenti.

Se vuoi rimanere aggiornato giorno per giorno sulle notizie delle categorie salute e benessere, dieta e alimentazione, psiche, CLICCA QUI!

Il vino fa bene alla salute mentale: ecco cosa dice lo studio svedese

vino salute mentale
Vino, IStock

Ad essere esaminati in particolare sono stati birra e vino, stabilendo una soglia di moderazione che ruota attorno alle 10 pinte o ai 10 bicchieri.

Secondo la ricerca, nei bevitori abituali e/o esagerati, il rischio di incappare nella depressione aumenta dell’80% rispetto alla norma, senza differenze importanti tra uomini e donne e indipendentemente dalla situazione sociale e/o economica.

A fare bene in particolare sarebbe una piccola concessione, ovvero un bicchiere di vino una volta tornati a casa dopo una lunga giornata di lavoro. Questo piccolo “vizio” sembrerebbe combattere l’ansia sociale, diventando così la chiave di una buona salute mentale e del nostro benessere più in generale.

Da In Naturale

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

LEGGI ANCHE:

Solitudine, ecco come incide sulla salute mentale

7 cattive abitudini che possono effettivamente migliorare la tua salute

Ecco cosa bisognerebbe fare al mattino per essere in salute

Impostazioni privacy