Bambini: è tempo di giochi all’aperto, ecco i più divertenti

4. Salto nel sacco

Saltare e correre sono attività più che popolari tra i bambini. Un sacco rende questa attività più divertente e le risate sono garantite. Si avanza ad ogni salto in competizione con altri, questo gioco è uno dei must dei giochi all’aperto. Permette ai bambini di sollecitare il senso dell’equilibrio, di promuovere il loro coordinamento, ma anche di fortificare le gambe.

5. Il gioco degli anelli

Tutta la famiglia potrà mettersi alla prova con il gioco degli anelli. La regola è semplice: mirare ai paletti di legno lanciando gli anelli. Se il più piccolo sarà posizionato a un metro da questi paletti, i più grandi si dovranno posizionare più lontano. Un gioco ben pensato, per sviluppare la mira, la precisione e la concentrazione dei bambini. Un classico dei giochi all’aperto, per renderlo più interessante si potrebbe pensare  ad un bel premio per il vincitore!

6. La caccia al tesoro

bambini giardino giochi
iStock

Niente di più divertente di una caccia che solleticherà l’immaginazione dei bambini. Per far vivere questa avventura ai bimbi  basta nascondere degli oggetti in giardino e preparare degli indovinelli  che li aiutino a ritrovarli. Per rendere il tutto più interessante si potrebbero decorare delle scatole di cartone e realizzare la tana di un orso o la nave dei pirati e per il tesoro non c’è niente di meglio di tante golose caramelle.

7. Ruba bandiera

bambini e sole
Bambini e sole: i vari fototipi (Istock Photos)

Famoso gioco a squadre che aiuta il bambino a sviluppare la capacità di concentrazione scattando quando viene nominato il suo numero di gioco. Si può rendere il gioco più divertente proponendo un premio al vincitore a patto che riesca a dire uno scioglilingua oppure facendogli calciare un grosso pallone fino ad arrivare alla meta.

8. Il ponte tibetano

Per la realizzazione di questo ponte esistono dei kit in commercio fatti di corde ed appositi ganci da legare tra due alberi. Il ponte oltre ad essere divertente aiuta a sviluppare equilibrio e concentrazione. Per i più abili in fai da te, è possibile realizzare il ponte tibetano a casa con piccoli pali e corde.

9. La scalata

Altro gioco che aiuta a perfezionare le abilità fisiche del bambino è la scalata. Per realizzare questo divertentissimo gioco basta procurarsi una pedana di legno, un tappeto di gomma e dei supporti appositi in commercio in molti negozi che dovranno essere fissati sul tutto per permettere al bambino di intraprendere le sua avventura.

Ti potrebbe interessare anche >>>

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

 

 

 

 

 

Impostazioni privacy