3 problemi di capelli che indicano problemi di salute

Problemi comuni dei capelli come una caduta eccessiva possono rispecchiare problemi di salute. Ecco quali sono i più noti.

Fonte: Istock

I prodotti chimici che usiamo abitualmente per la cura dei nostri capelli come shampoo, maschere, spray, gel, così come i cambiamenti nello style come colorazione, tiraggio o permanente, uniti ai danni provocati dai raggi UV, calore, vento e cambiamenti climatici possono danneggiare la struttura e la salute dei capelli. Scopri come capire e porre rimedio a diversi problemi di capelli.

Capelli, ciclo di vita e salute

Il ciclo di vita dei capelli si basa su 3 fasi: la fase di crescita (anagen), la fase di involuzione (catagen) e la fase di caduta o morte (telogen).

La fase anagen dura tra 3 e 5 anni e riguarda dall’80 al 90% dei capelli. Durante questo periodo, i capelli sono in piena vita e in crescita. Dopo questa fase interviene la fase catagen, la cui durata varia tra 15 e 20 giorni. È una fase transitoria che colpisce circa l’1% dei capelli e durante i quali viene interrotta la crescita dei capelli. La fase telogen è la fase finale del ciclo del capello, colpisce il 14% dei capelli e dura tra 2 e 6 mesi. Durante questa fase, i capelli cadono, lasciando spazio per nuovi capelli nella fase anagen.

Durante il loro ciclo di vita, i capelli possono incontrare molti problemi: dalla caduta dei capelli a capelli grassi e capelli fini attraverso capelli secchi e fragili.

Se vuoi essere informato su tutte le novità su Curiosità & Benessere  CLICCA QUI

Quali sono i tuoi problemi di capelli che rivelano problemi della tua salute?

capelli bianchi giovani
Foto da iStock

Quando abbiamo una carenza di alcuni nutrienti, si manifestano problemi dei capelli. La perdita dei capelli è uno dei problemi più spaventosi, soprattutto nelle donne, e può indicare una carenza di ferro o zinco. Se il tuo corpo non ha abbastanza di questi nutrienti, i tuoi capelli inizieranno a cadere.

Secondo uno studio del Clauderer Center del 2013 sulla la diagnosi dei capelli e cura con delle erbe, la maggior parte delle donne con alopecia o alopecia areata ha bassi livelli di ferritina (una proteina che immagazzina ferro) e vitamina D nel sangue.

Per prevenire la caduta dei capelli, si può ricorrere a rimedi naturali e maschere per nutrire i capelli e adottare un’alimentazione bilanciata composta da legumi, carne rossa (in quantità moderata) e cereali integrali.

Ecco come risolvere alcuni problemi di capelli:

1. Capelli normali o grassi

Il problema: piccole abrasioni o bozzetti sul cuoio capelluto.

Le cause: queste abrasioni appaiono a causa dello stress, ma questo problema dei capelli può anche indicare una malattia acuta o un accumulo di tossine nel corpo.

Il rimedio:

consumare cibi ricchi di antiossidanti come il tè verde e adottare un’attività fisica rilassante come lo yoga e la meditazione per ridurre la comparsa di protuberanze.

2. Capelli secchi

Il problema: capelli sottili e bassa densità di capelli.
Le cause: la crescita di fibromi, lo stress, la disidratazione, lo squilibrio ormonale, l’uso di shampoo inappropriati, cattive abitudini alimentari, un cambiamento di clima, un risciacquo insufficiente dopo l’uso dello shampoo.

Rimedio: per risolvere questo problema dei capelli, dovresti mangiare cibi ricchi di proteine ​​come uova, pesce, fagioli, legumi, mandorle e noci. Dovresti anche bere abbastanza acqua e mangiare cibi ricchi di ferro come cavoli e spinaci.

Lo shampoo che usi regolarmente dovrebbe contenere agenti citostatici naturali che aiutano a ridurre le cellule morte. È possibile utilizzare l’olio di cocco sul cuoio capelluto per ridurre gli effetti negativi dello shampoo.

3. Capelli grassi e oleosi

Il problema: assottigliamento dei capelli, capelli grigi e doppie punte.

Le cause: questi problemi di capelli appaiono a causa di una deficienza del sistema immunitario, una carenza di proteine, ferro, zinco o vitamina C, geni, sostanze chimiche e metodi usati come colorazione, permanente, asciugatura eccessiva …

Il rimedio: evitare l’uso di sostanze chimiche aggressive, tagliare i capelli regolarmente, scegliere verdure verdi, noci, semi di lino e succo di limone. Ricordiamo che la perdita dei capelli di solito si verifica a causa dell’alopecia androgenetica.

Ti potrebbe interessare anche >>>

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

 

 

Impostazioni privacy