Parmigiana fredda con zucchine, prosciutto e mozzarella

Parmigiana di zucchine, prosciutto e mozzarella (youtube)

Parmigiana fredda con zucchine, prosciutto cotto e mozzarella: la ricetta estiva per un piatto eccezionale. Tutti i passaggi e gli ingredienti per creare la parmigiana 

Oggi parliamo della parmigiana fredda con zucchine con prosciutto cotto e mozzarella. Una ricetta semplice dal gusto avvolgente e dal sapore prettamente estivo. Gli ingredienti che hanno ispirato la creazione di questo piatto unico nel suo genere, sono tutti facili da reperire e di stagione. Il procedimento è davvero semplice e facile da fare. Utile per preparare una cena o un pranzo semplice ma ricco La parola d’ordine qui è freschezza! Questa parmigiana si presta come primo piatto, secondo ma anche come antipasto.  Iniziamo quindi con la lista della spesa.

Potrebbe interessarti anche: Insalate di Pasta: tre ricette diverse, gustose e light

Parmigiana fredda con zucchine, prosciutto e mozzarella: ingredienti

parmigiana estiva di zucchine prosciutto e mozzarella (Istock Photos)

La nostra lista della spesa comprenderà ingredienti sani e genuini:

Dosi per 4 persone

  • 4 zucchine chiare di media grandezza
  • 2 mozzarelle
  • foglioline di menta fresca q.b.
  • 150 grammi di prosciutto cotto (o fesa di tacchino/pollo)
  • 6 fette di pancarré
  • parmigiano reggiano q.b.
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • pepe nero macinato q.b.
  • sale marino iodato fino q.b.
  • aceto di vino bianco 2 bicchieri

Potrebbe interessarti anche: Ricetta primi piatti: Tagliolini colorati al gorgonzola e noci

Procedimento: Parmigiana fredda con zucchine, prosciutto e mozzarella

Come cucinare le zucchine
Come cucinare le zucchine, dall’antipasto al secondo, tre ricette (Istock Photos)

Una volta che avrete sul vostro tavolo da lavoro tutti gli ingredienti, potete iniziare con la preparazione della vostra Parmigiana di zucchine.  La parmigiana di zucchine non va in forno e questo è un bene considerate le alte temperature estive! I tempi di preparazione sono corti, 20 minuti nel totale tra la cottura delle zucchine e la preparazione degli ingredienti, più 20/30 minuti nel frigo prima di servirla. Allora, procediamo con la preparazione.

Se vuoi restare sempre aggiornato sulla categoria cucina, preparare sfiziose merende e pranzi in famiglia clicca qui!

  • Prendete le zucchine e una volta lavate, tagliate le due estremità, procedete a tagliarle finemente per la lunghezza. Lo spessore di ogni fetta deve essere al massimo di 1 centimetro. Procedete a tagliare tutte le zucchine e disponetele, man mano, in un piatto piano.
  • accendete il fuoco a fiamma viva e disponete una padella antiaderente per la cottura. Non aggiungete ne olio ne altro. Quando la padella sarà ben calda,procedete a grigliare tutte le zucchine.
  •  prendete una pirofila di vetro o da forno e ungete il fondo con un filo d’olio extravergine di oliva, quindi iniziate a disporre le fette di zucchina una di fianco all’altra, in modo da ricoprire tutto il fondo della pirofila.
  • Il primo strato di zucchine sarà pronto, quindi salatele aggiungete un pizzico di pepe nero, la mozzarella precedentemente tagliata a cubetti, una o due fette di prosciutto cotto.
  • Ora prendete due fette di pancarré e con le mani, sbriciolatele grossolanamente sopra gli ingredienti sino a coprirli del tutto. Aggiungete una manciata di parmigiano e le foglioline di menta lavate e tritate.
  • In ultimo imbevete il pancarré con due dita di aceto di vino bianco

Potrebbe interessarti anche: Primi piatti primaverili: le tre ricette super veloci e light

  • Il primo strato sarà concluso. Procedete a formare un nuovo strato, così come quello appena fatto.
  • Una volta terminato anche il secondo strato, completate la vostra parmigiana adagiando solo le zucchine grigliate per coprire l’ultimo strato, quindi una volta salate e pepate, aggiungete solo le ultime due fette di pancarré sbriciolato e il parmigiano, bagnate il pane con il restante aceto di vino bianco.
  • Coprite con un foglio di carta d’alluminio o pellicola trasparente e adagiatela nel frigo per 20 minuti, in modo da far amalgamare per bene tutti gli ingredienti.

Trascorso il tempo di raffreddamento, togliete la Parmigiana di zucchine e aspettate altri 10 minuti prima di servirla.

Potrebbe interessarti anche: Che vino scegliere: rosso, bianco o rosato? Consigli D.O.C.

Consigli utili in cucina

consigli in cucina
Parmigiana di zucchine, consigli utili Istock

Consiglio: potete usare la parmigiana fredda di zucchine, prosciutto  e mozzarella anche come antipasto. In tal caso dovrete avere delle formine di circonferenza rotonda e una volta che avrete composto la vostra parmigiana come sopra, dovete semplicemente usare la formina e tagliarla. Verranno delle piccole parmigiane rotonde, carinissime come antipasto o secondi piatti.

La parmigiana fredda con zucchine prosciutto e mozzarella, può rimanere in frigo, dalla sua creazione, per un massimo di 2 giorni, dopodiché i nutrimenti necessari degli ingredienti andranno a deteriorarsi. Accompagnate la vostra ricetta estiva con un buon bicchiere di vino bianco giovane, fermo.

E come sempre non mi resta che augurarvi, buon appetito!

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy