I benefici di una risata sulla salute

Ridere fa bene alla salute ma sapete perché? Ecco quali sono i reali benefici di una risata sulla salute.

regole di coppia
 (Istock Photos)

Il sorriso è un riflesso fisico che può esprimere le emozioni di gioia e felicità, soddisfazione e ottimismo. Contagiosa, la risata è un linguaggio innato universale nell’essere umano che offre molti benefici sia fisiologicamente che psicologicamente.

Se vuoi essere informato su tutte le novità su Curiosità & Benessere  CLICCA QUI

I benifici del sorriso sulla salute

Ecco perchè dovresti ridere se vuoi essere in salute:

  • Ridere riduce lo stress

Quando ridiamo, la respirazione viene regolata, il diaframma sollecitato, quindi le tensioni facilmente evacuate. La risata stimola la circolazione sanguigna, consente una buona ossigenazione del sangue e rilassa i muscoli. Stimola anche la produzione di endorfine, “ormoni della felicità” che riducono la secrezione di adrenalina e cortisolo (ormoni dello stress), leniscono il corpo e forniscono una sensazione di benessere, aiutando a combattere lo stress.

  • La risata combatte l’insonnia

Il sonno dipende dalla serotonina, un neurotrasmettitore che controlla il sonno, mentre il sistema di eccitazione dipende dalla dopamina e norepinefrina. Dopo una serata di risate, il sistema di eccitazione viene fortemente stimolato e dovrà “riprendersi”, lasciando spazio al riposo e ad una sana dormita.

Inoltre la risata allontana le ansie, le preoccupazioni e gli oscuri pensieri promuovendo un senso di gioia e benessere. Ed ancora, i muscoli sono rilassati, promuovendo un sonno ristoratore. Ai fini di una vita sociale equilibrata, il sorriso può aiutare a superare la timidezza e farci sentire meglio con noi stessi. La risata consente alle persone che non hanno fiducia in se stesse di diventare più socievoli, di fare nuove amicizie e di affermare la propria personalità. La risata promuove l’apertura verso gli altri, rafforza i legami di amicizia e aiuta ad abbattere le barriere. Per un sorriso luminoso, è consigliabile lavarsi i denti dopo ogni pasto, tre volte al giorno oppure avvalersi di questa astuzia con ingredienti naturali.

  • Il sorriso rende il sistema immunitario più forte

La risata aiuta ad aumentare il livello di anticorpi nelle mucose delle vie respiratorie e del naso, gli anticorpi noti per le loro proprietà protettive contro virus, batteri e altri microrganismi. Questo rafforzamento del sistema immunitario rende più facile resistere alle malattie cardiovascolari, ai tumori e alle emicranie.

D’altra parte, gli scambi respiratori sono maggiori rispetto allo stato normale, il che consente al corpo di ripristinare le sue riserve di ossigeno.

  • Ridere migliora la digestione

La risata provoca contrazione addominale che aiuta a ridurre la stitichezza e stimola la motilità intestinale. Così il colon, lo stomaco e l’intestino tenue vengono massaggiati e la loro motilità digestiva viene ottimizzata. Dopo una risata, il tratto digestivo si rilassa e anche le fibre lisce. Questo meccanismo può aiutare le persone con stitichezza o ridotta motilità intestinale o persone ansiose che al contrario di quelle stitiche hanno una maggiore motilità intestinale e ripetute contrazioni delle fibre lisce dell’intestino.

La risata regola anche la produzione di succo digestivo, aiutando a digerire ed evacuare i gas e a migliorare la salute.

Ti potrebbe interessare anche >>>

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy