Olio extravergine come medicina naturale: ecco perché

Un alimento mediterraneo e un toccasana per la salute: l’olio extravergine d’oliva è da ora anche una medicina naturale per l’intestino. Scopri di più..

olio extravergine oliva
Olio extravergine d’oliva, IStock 

E’ amato da tutti, usatissimo nella cucina italiana e mediterranea e molto versatile per il suo vasto utilizzo e per le sue proprietà: l’olio extravergine d’oliva è da sempre un alleato per la salute, che previene e aiuta a curare in maniera del tutto naturale.

A scoprire di più ora è una nuova ricerca condotta dal professor Moschetta, professore all’Università degli Studi di Bari e ricercatore presso la fondazione AIRC.

L’importante ricerca è stata presentata in un incontro di “Italia Olivicola” all’interno dell’evento “TuttoFood”, a cui ha presenziato anche il premier Giuseppe Conte e che si è tenuto lo scorso 7 maggio.

Come dichiarato da Moschetta, questo alimento è ricco di acido oleico, che regola la proliferazione cellulare. “In studi preclinici abbiamo simulato geni alterati e stati di infiammazione intestinale, dimostrando che la somministrazione di una dieta arricchita di acido oleico è in grado di garantire notevoli benefici per la salute”.

Se vuoi rimanere aggiornato giorno per giorno su tutte le notizie delle categorie dieta e alimentazione, salute e benessere, CLICCA QUI!

Olio extravergine d’oliva, medicina naturale per l’intestino: ecco perché

olio extravergine oliva
Olio extravergine d’oliva, IStock

L’acido oleico sarebbe quindi uno degli elementi fondamentali per la buona salute del nostro intestino. Proprio per questo l’olio non può mancare nella nostra dieta, e andrebbe sempre inserito come condimento nei pasti, seppur con moderazione.

Secondo la ricerca condotta infatti, la mancanza di acido oleico all’interno del nostro organismo porterebbe infatti a infiammazione intestinale, e anche all’aumento della possibilità che si sviluppino tumori spontanei dell’intestino.

A confermare le proprietà benefiche dell’olio extravergine d’oliva è anche Gennaro Sicolo, presidente di “Italia Olivicola”:  “è ormai scientificamente testato che le cultivar italiane (una specifica tipologia di olive) sono le migliori per l’organismo. Da qui il nostro forte impegno per garantire al consumatore la massima tracciabilità e sicurezza alimentare”.

Da Ansa.it

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

LEGGI ANCHE:

Olio di cocco, le sue virtù cosmetiche e tutti i benefici per la bellezza

Dì addio al dolore articolare con questo rimedio naturale a base di limone e olio d’oliva

Olio extra vergine d’oliva: proprietà, benefici, controindicazioni e come usarlo in cucina

Impostazioni privacy