Cosa cucino oggi? Il menu completo con i funghi porcini-VIDEO-

Un gustosissimo menu completo per pranzo e per cena con i funghi porcini. Piatti semplici e veloci da realizzare che conquisteranno tutti al primo assaggio. 

Cosa cucino oggi? Il menu completo per pranzo e cena con i funghi porcini
Fonte foto: Istock

Se non avete idea di cosa preparare per i pasti principali di questa giornata, scoprite le nostre proposte per un menu completo per pranzo e cena con i funghi porcini. Complice il tempo tutt’altro che primaverile, farà senza dubbio piacere gustare dei piatti corposi e dal gusto particolare che soltanto un fungo porcino può regalare.

->POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Cosa cucino oggi? Il menu completo con i fagiolini-VIDEO-

Il consiglio del giorno 

I funghi porcini si possono trovare freschi o molto facilmente anche congelati, in pezzi o interi.
Se si sceglie di comprarli e consumarli freschi, sarà bene conoscere alcuni segreti per fare la scelta migliore. Per riconoscere i porcini freschi si dovranno osservare alcune caratteristiche. I filamenti sotto il cappello debbono essere bianchi o verde chiaro. Il gambo deve essere tozzo, sodo e privo di buchi, che indicherebbero la presenza di parassiti. Il cappello deve essere carnoso e integro di colore marrone.

I funghi porcini freschi andranno puliti con cura e delicatezza, la terra in eccesso dal gambo andrà eliminata raschiando delicatamente con un coltellino affilato, il resto del fungo andrà pulito con un pennello o un panno di cotone. In teoria i funghi non andrebbero mai lavati, ma se proprio sono molto sporchi si potranno passare velocemente sotto il getto dell’acqua corrente e asciugati subito con cura. I porcini sono un ingrediente molto versatile in cucina e si prestano benissimo per la preparazione sia di primi piatti che si succulenti secondi.

Per restare sempre aggiornato sulla categoria cucina, clicca qui!

Cosa cucino oggi? Il menu completo per il pranzo con i funghi porcini

Scopri tutte le ricette per la cena con i funghi porcini, clicca sulla pagina successiva!

Impostazioni privacy