Home Curiosita

Bon ton: 23 regole chiave da sapere per una impeccabile buona educazione

CONDIVIDI

Scopri le 23 regole chiave dell’etichetta che tutti dovremmo adottare seppure alcune possano sembrare alquanto bizzarre.

Etichetta, galateo, decenza o bon ton sono tutti termini usati per descrivere la stessa cosa, ovvero le buone maniere e il comportamento educato che tutti dovremmo adottare nella società. Sfortunatamente, molte persone considerano queste regole irrealistiche o esagerate, motivo per cui vengono seguite solo da una certa categoria di persone, chiamate elitiste. Ecco 23 regole che dovemmo assolutamente conoscere.

Se vuoi essere informato su tutte le novità su Curiosità & Benessere  CLICCA QUI

23 regole di etichetta da conoscere e adottare

Ecco 23 regole chiave di bon ton:

1 – Quando inviti qualcuno al ristorante, è ovvio che ti debba occupare tu del conto. D’altra parte, se si propone una gita di gruppo, ognuno pagherà per se stesso.

2 – Non devi mai andare da qualcuno senza averlo chiamato prima, con il rischio di trovarlo in pigiama o indaffarato.

3 – Non posizionare mai il cellulare sul tavolo, in presenza di un’altra persona. Tantomeno dovresti controllare il tuo feed di notizie su Facebook mentre parli con qualcuno, è un segno di noia e mancanza di interesse.

4 – Non chiedere mai a una donna di accompagnarti ad un appuntamento se pensi di fare telefonate o inviare messaggi per tutta la serata.

5 – Un uomo non dovrebbe mai indossare una borsetta da donna. Tuttavia, può prendere il suo cappotto e metterlo nello spogliatoio.

6 – Se cammini con qualcuno, amico, collega o familiare, e questo saluta un conoscente, devi fare lo stesso.

7 – Molte persone pensano che il sushi possa essere mangiato solo con le bacchette. Tuttavia, è possibile prenderlo direttamente con le dita.

8 – Assicurati che le tue scarpe siano sempre pulite e inodore.

9 – Un uomo deve sempre mostrare rispetto per le donne.

10 – Se sei offeso dalle parole o dal comportamento di un individuo, non sminuire te stesso facendo lo stesso o alzando la voce. Mantieni la calma, sorridi e cambia il soggetto altrimenti lascia la scena.

11 – Un uomo con buone maniere cammina sempre sul lato sinistro della sua compagna. Tranne l’esercito, perché salutano con la mano destra.

12 – Per gli automobilisti, mai spruzzare i pedoni con acqua depositata sulla strada.

13 – È meglio non discutere questi 9 soggetti in pubblico: fortuna, età, religione, conflitti familiari, relazioni extraconiugali, problemi medici, regali ricevuti, onore e disonore.

14 – Nessuna donna dovrebbe essere toccata senza il suo permesso. Prenderla per mano, toccarla o accarezzarla senza che lei ti dia il permesso è severamente vietato.

15 – Mai attirare l’ attenzione di qualcuno in modo primitivo, usando ad esempio l’espressione “Ehi, tu!

16 – Il profumo deve essere messo con moderazione. Quindi, se riesci a sentirlo ancora dopo 2 o 3 ore, assicurati che quelli intorno a te non siano nauseati.

17 – Un uomo può fumare di fronte a una donna solo se lei lo consente.

18 – Quando entri in una stanza, è importante salutare le persone che ci sono. Spetta a chi entra salutare per primo.

19 – La riservatezza della corrispondenza deve essere sempre rispettata. Nessuno ha il diritto di leggere lettere, e-mail o messaggi altrui, anche in caso di genitori o partner.

20 – Il tuo vestito dovrebbe sempre essere appropriato alla situazione e all’ambiente in cui ti trovi. L’abito deve essere sobrio ed elegante in un ambiente professionale o casual per una passeggiata del fine settimana o una gita con gli amici.

21 – Se sei stato perdonato per una parola o un gesto inappropriato evita di commettere lo stesso errore in futuro.

22 – Evita di parlare o ridere rumorosamente in pubblico, e non fissare le persone che non conosci. Questo è considerato scortese.

23 – Non dimenticare mai di dire grazie alle persone che ti hanno aiutato. Amici, colleghi o familiari, saranno felici di sapere che apprezzate gli sforzi che stanno facendo per voi.

Ti potrebbe interessare anche >>>

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

 

Se vuoi essere aggiornato solamente sulle notizie di tuo interesse, è arrivata l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore