Picnic, come organizzare un pranzo perfetto a contatto con la natura

Come organizzare un picnic perfetto? Se hai voglia di un pranzo all’aperto con la tua famiglia o con gli amici per questo weekend, non perdere questi consigli.

tutorial fai da te
Fonte Pixabay

Finalmente la primavera si è decisa a portarci delle giornate serene e gradevolmente calde, quindi perchè non approfittare per organizzare un bel picnic all’aria aperta per il weekend?

Che sia in famiglia, con gli amici, o per un appuntamento romantico il picnic nel weekend è sempre una buona idea, a patto di conoscere tutti i migliori trucchi per organizzarlo al meglio.

Sicuramente è meglio organizzare un picnic che sia il più ecologico possibile: scegliete la meta in modo tale che la vostra gita fuori porta sia realizzabile con spostamenti in bicicletta o con i mezzi pubblici. Se proprio necessario, organizzatevi in modo tale da spostarvi con meno automobili possibile: in questo modo, anche il tragitto sarà un modo per stare insieme!

Ma quali sono le altre idee e i trucchi infallibili per un picnic indimenticabile e amico dell’ambiente?

Picnic green, una gita fuori porta amica della natura

pic nic come organizzarlo e cosa cucinare
Come organizzare un pic nic (Istock Photos)

Partiamo dall’indispensabile cestino da picnic: se non ne avete uno a disposizione, potrete riciclare delle cassette della frutta o delle scatole di cartone. Un’altra idea facile ed economica è quella di riutilizzare zaini e borsono per trasportare tutto ciò di cui avrete bisogno.

Se vuoi essere sempre aggiornata su tutte le curiosità e i consigli per viaggi e gite fuori porta CLICCA QUI!

Ma come va riempito il cestino da picnic? C’è un ordine ben preciso da rispettare! Mettete sul fondo i cibi che resteranno per ultimi nel vostro menù, come la frutta e i dolci. In cima mettete i primi piatti e gli antipasti, mentre le bibite possono essere sistemate ai lati o meglio ancora in una borsa a parte (molto meglio se termica, per tenere le bevande al fresco).

Un piccolo trucco riguardo alle quantità di cibo da portare con sé per un picnic coi fiocchi: scegliete delle preparazioni da suddividere in monoporzioni, come ad esempio torte salate o focacce, oppure i classici panini. Se volete optare per primi o secondi piatti, preparate dei portapranzo singoli già pronti per ciascun commensale.

Cosa preparare per un picnic all’aperto?

pic nic
Come organizzare un pic nic (Istock Photos)

Le idee per il menù di un picnic sono tantissime e dipendono molto dai gusti e dalle preferenze degli invitati. Ottime le torte salate, con ripieno di verdure, formaggi e salumi, da gustare anche fredde e da portare nel cestino già tagliate a fette in comode porzioni.

Potete anche pensare alla classica insalata di riso o di pasta, magari in una versione più originale e sana con farro, orzo o quinoa. Infine, non dimenticate una gustosa macedonia (magari già suddivisa in contenitori monoporzione) e per dolce qualcosa di facile da mangiare senza posate, come una crostata o delle torte soffici e senza crema.

E se decidete di fare una grigliata? Prima di tutto, assicuratevi che l’area prescelta per il vostro picnic con barbecue sia attrezzata allo scopo. Non dimenticate che in molti parchi è vietato accendere fuochi, compresi quelli per cucinare! Oltre alla classica grigliata di carne, aggiungete anche qualche ingrediente per vegani e vegetariani come ortaggi (perfette da grigliare le zucchine, le patate, le melanzane o i funghi), formaggi, crostini di polenta.

Infine, non dimenticate dei sacchetti per raccogliere i rifiuti rispettando le regole della raccolta differenziata e, per un picnic davvero green, scegliete posate, piatti e bicchieri riutilizzabili al posto di quelli usa e getta. Buon divertimento!

Potrebbe interessarti anche >>> Fai da te: tutorial portatorta in tessuto per picnic – VIDEO

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy