Cosa cucinare con la cipolla? 5 ricette facili e gustose – VIDEO

Le ricette con la cipolla sono spesso tradizionali, ma a volte anche originali: scopriamo insieme 5 video tutorial per portare in tavola le cipolle.

cipolla ricette

La cipolla è un ortaggio molto utilizzato in cucina, grazie al suo gusto inconfondibile e alla sua capacità di aromatizzare qualsiasi piatto.
Ingrediente base del classico soffritto insieme a carota e sedano, la cipolla vanta numerose proprietà benefiche che la rendono una delle piante più coltivate in tutto il mondo.

Oltre all’utilizzo alimentare, la cipolla vanta numerosi utilizzi anche di natura medica e cosmetica: ottimo rimedio contro le punture di insetto se strofinata sulla parte interessata, aiuta anche a combattere tosse, raffreddore e mal di gola soprattutto in combinazione con il miele.

Le cipolle possono essere portate in tavola in tantissimi modi diversi, sia crude che cotte, e sono ottime in tutte le loro varietà: la cipolla dorata, quella bianca e quella rossa. In questo articolo abbiamo raccolto 5 video ricette a base di cipolla da assaggiare assolutamente!

Se vuoi essere sempre aggiornata su tutte le ricette facili e veloci con qualsiasi ingrediente >>> CLICCA QUI!

Ricette con la cipolla: 5 video tutorial da provare

cipolla
Fonte iStock

POLLO GLASSATO ALLA BIRRA CON CIPOLLE

Un secondo piatto dal sapore davvero unico per una ricetta originale, da preparare anche per una cena tra amici o un pranzo in famiglia. Ottimo da servire con un contorno di classiche patate al rosmarino croccanti.

CALZONE DI CIPOLLE

Il calzone (o pizza) di cipolle è una specialità tipica della cucina tradizionale pugliese, con una consistenza friabile all’esterno e un ripieno sorprendentemente morbido e saporito. Una ricetta che conquista al primo assaggio!

CIPOLLE FRITTE CROCCANTI

La cipolla fritta croccante è una vera specialità molto diffusa all’estero, ottima come snack o per condire panini e sandwich, ma non solo! Si prepara facilmente, avendo l’accortezza di tagliare la cipolla a fettine sottilissime.

ONION RINGS

Gli anelli di cipolla croccanti sono una prelibatezza di oltreoceano sempre più diffusa anche dalle nostre parti: facili e veloci da preparare, faranno la gioia di grandi e piccini e sono un finger food sfizioso e saporito.

CIPOLLA ROSSA DI TROPEA CARAMELLATA

Le tipiche cipolle rosse di Tropea sono ancora più gustose in questa versione caramellata: si possono preparare sia con lo zucchero che con il miele, assieme ad altri ingredienti semplici ed economici come aceto, spezie, olio di oliva e sale.

Potrebbe interessarti anche: Come utilizzare la cipolla contro la tosse e il raffreddore: rimedi naturali fai da te

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy