Primo appuntamento: gli errori da evitare secondo gli psicologi

Il primo appuntamento può essere uno scoglio difficile da superare: vediamo quali sono gli errori da evitare assolutamente con l’aiuto degli esperti.

dove andare al primo appuntamento

Quando arriva il primo appuntamento possono esserci tante emozioni differenti: puoi approcciarti al primo incontro pensando che sarà l’occasione per incontrare l’amore della tua vita, per poi ritrovarti annoiata ad ascoltare un sacco di discorsi inutili, pensando a come sei finita lì con quello sconosciuto così poco interessante.

Oppure, puoi ritrovarti seduta di fronte a un uomo piacevole, simpatico e divertente e ritrovarti piena di dubbi a fine serata: avrò parlato troppo? O magari troppo poco? Le mie battute sono state divertenti? Gli sarò piaciuta oppure no?

Insomma, il primo appuntamento può diventare una vera e propria insidia ma, per fortuna, ci sono alcuni errori che possono essere evitati se si conoscono le strategie giuste: scopriamole insieme, con il parere degli esperti.

Se vuoi essere sempre aggiornata su tutti i consigli utili in tema di amore e vita di coppia >>> CLICCA QUI!

Primo appuntamento, errori da evitare e strategie per farlo funzionare

primo appuntamento

1. Non scappare dopo un quarto d’ora

A volte il primo impatto è pessimo e dopo meno di 15 minuti la conversazione si è già esaurita. Non avete neanche fatto in tempo a finire il vostro bicchiere di vino!
Anche se la tentazione di scappare via senza nemmeno salutare è forte, questa tattica è assolutamente da evitare: a meno che tu non abbia una vera emergenza in corso, il ghosting non è affatto un modo gentile per dire “no, grazie”. E’ pura cattiveria e vigliaccheria!

2. Nessun trucco, nessun inganno

Quando incontri per la prima volta un nuovo potenziale partner non intraprendere nessun tipo di finzione né di gioco psicologico: sii semplicemente te stesso e non mettere in pratica nessun trucco per conquistare l’altro. Mentire all’inizio della conoscenza non gioca a favore di chi sta cercando una relazione a lungo termine.

3. Non parlare del futuro

Il primo incontro non è il momento più adatto per pianificare il futuro insieme: il consiglio degli psicologi è al contrario di restare concentrati nel qui e ora, piuttosto che mettersi a sognare un matrimonio con una persona che al momento è decisamente poco più che un estraneo.

posto primo appuntamento

4. Non fargli l’interrogatorio

Trasformare il primo appuntamento in una sorta di colloquio di lavoro, riempendo il tuo interlocutore di domande sul suo curriculum è una pessima idea: va bene, vorreste sapere più cose possibili di lui, ma alcune domande sono decisamente troppo per il primo incontro. Cerca di mantenere la conversazione su un piano leggero e informale, facendo delle domande ma senza indagare troppo a fondo.

5. Dovete essere in due!

Portare un’amica al primo appuntamento? Assolutamente no! Va bene il bisogno di avere un sostegno morale, ma essere in tre a un appuntamento romantico è davvero una pessima idea. Va bene avere una spalla quando uscite per conoscere gente nuova, ma al primo incontro a due è fondamentale essere soli.

6. Non chiedere favori

Prendiamo il caso in cui l’appuntamento non sta andando poi così bene. Ma tu sei un’aspirante fotografa, e lui gestisce uno studio fotografico di successo: potrebbe passarti per la mente l’idea di sfruttare quell’incontro per chiedere un favore professionale. Per quanto possa sembrare allettante, non è per nulla carino sfruttare qualcuno per il proprio personale tornaconto: un errore da non commettere assolutamente!

Potrebbe interessarti anche >>> Dove andare al primo appuntamento? 5 posti perfetti e sicuri

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy