Gin tonic: scopri perché berlo può aiutare a dimagrire

Celebrato da canzoni d’oltremanica e noto per il suo potere dissetante, in particolare, d’estate il gin tonic porterebbe dei benefici non indifferenti alla salute.

La parola d’ordine deve essere moderazione, ma questo alcolico, se consumato, non in eccesso potrebbe rivelarsi un ottimo alleato per chi punta a smaltire qualche chiletto di troppo. A confermare i benefici del gin tonic gli studiosi, secondo cui la bevanda che mescola il gin all’acqua tonica agevolerebbe lo smaltimento delle calorie.

Per avere una risposta alle curiosità del quotidiano cliccate qui 

L’esperimento per arrivare alla conclusione – Come spesso accade i ricercatori hanno utilizzato i topi, suddivisi in due gruppi. Ad alcuni roditori è stata data soltanto acqua, ad altri il superalcolico. In secondo luogo è stato osservato il quantitativo di calorie bruciate. Risultato: i topi che avevano bevuto gin mostravano un tasso metabolico migliore, addirittura pari al 17% in più rispetto agli altri, con conseguente maggiore capacità di buttar già le calorie. Nulla di inedito visto che ogni qualvolta il fegato si trova davanti all’alcol si assiste ad una crescita del metabolismo.

Perché bere il gin tonic può aiutare a dimagrire?

iSock

Secondo gli studiosi gli effetti positivi del gin tonic per la propria salute, nonché per la forma fisica sarebbero originati da un elemento contenuto nella parte alcolica della bevanda. Si tratta delle bacche di ginepro. A dare forza a questa tesi, la nota capacità dei frutti piccoli e scuri di prevenire le patologie legate ai reni e al fegato; senza dimenticare che contrastano pure le malattie cardiache e migliorano la circolazione.

Ti potrebbe interessare anche—->>>Artrosi: come combatterla con la giusta alimentazione

Le caratteristiche salutari delle bacche di ginepro – Queste possiedono diverse proprietà benefiche per il nostro fisico. Ad esempio agevolano la digestione per via della loro abilità di aumentare la saliva, gli enzimi dedicati alla digestione e le secrezioni acide dello stomaco. Vantano inoltre delle proprietà anti-infettive e soprattutto aiutano a contrastare sia i batteri gram-positivi, sia i gram-negativi; sono ricche di antiossidanti e dunque contribuiscono a prevenire il processo di invecchiamento cellulare mantenendoci più giovani.

Importante per le donne –  Le bacche di ginepro sono un portento pure contro la ritenzione idrica per merito del loro effetto diuretico, utile altresì ad espellere i batteri presenti nelle vie urinarie e le tossine.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy