Cosa cucinare con la mozzarella: 5 ricette golose – VIDEO

Le ricette con la mozzarella sono golosissime e filanti: antipasti, primi e contorni acquistano una marcia in più con l’aggiunta di questo ingrediente.

mozzarella ricette

La mozzarella è un latticino a pasta filata che nasce nel Sud Italia e si diffonde in tutto il mondo: che sia di latte vaccino o di latte di bufala, è un ingrediente goloso che si adatta a tantissime ricette di ogni tipo.

Ottima così com’è, da mangiare in piatti freddi oppure da sciogliere in piatti caldi al forno o sui fornelli, la mozzarella è davvero uno dei simboli dell’Italia nel mondo nota anche e soprattutto come ingrediente della pizza margherita.

In alcuni casi, la mozzarella viene utilizzata per antipasti tradizionali come il classico prosciutto e mozzarella, per piatti leggeri e gustosi come l’insalata caprese, per sfizi fritti o al forno come la mozzarella in carrozza. Ma sono tante anche le ricette di primi piatti e secondi resi più saporiti dall’aggiunta di questo ingrediente.

Se vuoi essere sempre aggiornata con le migliori ricette a base di qualsiasi ingrediente CLICCA QUI!

Ricette con mozzarella: 5 video tutorial da non perdere

mozzarella e pomodoro

INVOLTINI DI SPECK E MOZZARELLA ALLA PIASTRA

Un antipasto semplice da preparare con soli due ingredienti in pochissimi minuti: questi involtini uniscono il gusto deciso dello speck con quello delicato della mozzarella, in un piatto sfizioso e leggero.

PASTA ALLA PIZZAIOLA

Un primo piatto tanto semplice da preparare quanto gustoso: un’armonia di sapori rustica e golosa, in cui la mozzarella si fonde con pomodori, olive e capperi. In questa video ricetta, trovate la versione con i fusilli ma potete scegliere il formato di pasta che preferite.

MILLEFOGLIE DI ALICI E MOZZARELLA DI BUFALA

Un’alternativa gourmet al classico tortino di alici: questa millefoglie è perfetta come secondo piatto anche se avete degli ospiti speciali, per un piatto raffinato e goloso ma allo stesso tempo sano ed economico, con protagonista un pesce azzurro ricco di proprietà benefiche.

COTOLETTE DI PATATE RIPIENE

Un secondo piatto insolito e golosissimo che sarà la gioia di adulti e bambini: cotolette di patate ripiene di pomodoro e mozzarella, da gustare sia fritte che al forno per una variante più leggera e delicata.

CESTINI DI MOZZARELLA RIPIENI

La mozzarella è protagonista anche di piatti freschi e leggeri, come questi cestini ripieni che possono essere un saporito piatto unico o un antipasto per una cena tra amici d’estate: il ripieno è a base di verdure e crostini di pane.

Potrebbe interessarti anche:

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy