Mestruazioni: questa azione molto comune durante il ciclo nuoce alla salute

Care donne, non fatelo più durante il ciclo, distrugge la vostra salute. Ecco alcune pratiche da evitare assolutamente durante questo periodo del mese.

dismenorrea
Fonte: Istock

Le mestruazioni sono un fenomeno naturale che si verifica in seguito alla non fecondazione dell’uovo. In alcune donne, il periodo mestruale è sinonimo di sanguinamento accompagnato da alcuni sintomi fastidiosi, come un forte desiderio sessuale, voglie di cibi particolari o lieve affaticamento, mentre in altre provoca la comparsa di crampi e dolore, atrofia addominale, nausea, vomito e emicranie intense.

Evitare alcuni pratiche comuni in questo periodo potrebbe aiutare significamente a ridurre questi sintomi.

Se vuoi essere informato su tutte le novità su Curiosità & Benessere  CLICCA QUI

Mestruazioni, cosa evitare per alleviare i fastidi

Ci sono azioni che compiamo abitualmente durante il periodo del ciclo che fanno male alla salute. Ecco cosa dovremmo evitare di fare in questo periodo secondo Santè+:

1 – Avere rapporti sessuali non protetti:

L’attività sessuale durante le mestruazioni non è più un argomento tabù e molte coppie decidono insieme se coccolarsi o meno durante questo periodo. Tuttavia, se si decide di condividere alcuni momenti intimi con il partner, è consigliabile optare per un rapporto protetto per ridurre il rischio di infezioni e malattie sessualmente trasmissibili.

2 – Saltare i pasti:

Durante questi pochi giorni del mese, la donna perde una quantità maggiore o minore di sangue, e quindi di nutrienti. Assicurati di mangiare sano ed in modo equilibrato per compensare questa perdita e consentire al tuo corpo di funzionare correttamente. Non saltare i pasti, opta per frutta e verdura ricca di vitamine e minerali e bevi molta acqua.

3 – Fare sforzi fisici:

sostenere un intenso sforzo fisico mentre si sanguina o si avvertono crampi addominali e dolori muscolari alla schiena è una pessima idea. Lascia al tuo corpo il tempo di riposare e riprendersi. Approfitta di questi pochi giorni per prenderti cura di te stessa riposarti e coccolarti.

4 – Mangiare cibi da fast food:

È vero che le voglie sono più forti durante il periodo mestruale, ma questo non è un pretesto per perdere il controllo. Mangiare un hamburger grasso può darti un piacere momentaneo, ma non appena raggiunge lo stomaco fornirà pesantezza e nausea.

5 – Lavorare

Per le donne che soffrono di ciclo doloroso, è difficile andare in ufficio e ancor meno concentrarsi sul proprio lavoro. Quindi non vergognarti di prendere un giorno libero se ne senti la necessità, il tuo corpo ha bisogno di tempo per adattarsi agli sconvolgimenti ormonali che si verificano.

6 – Passare una notte insonne:

Il sonno sufficiente e riposante è essenziale per preservare la salute, soprattutto durante questo delicato periodo del mese. Prova ad andare a letto presto e riscaldati. Oltre ad aiutarti a recuperare velocemente, puoi alleviare il dolore e lenire i tuoi crampi.

Ti potrebbe interessare anche—->>>Cilclo mestruale: il colore rivela il tuo stato di salute

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

 

Impostazioni privacy