Meteo domenica 12 maggio: brutto tempo e pioggia sull’Italia

Nella giornata di domenica condizioni climatiche nel complesso instabili un po’ ovunque per l’ingresso dell’ennesima perturbazione che porterà acqua a catinelle da nord a sud

Continua a non voler arrivare la primavera sulla Penisola. Dopo una breve pausa di sole nelle scorse ore, l’instabilità è tornata a farsi sentire in maniera importante e già da questo sabato la nuvolosità si è fatta più densa, con l’arrivo anche di piogge in particolare nelle regioni del nord. Domenica atteso un progressivo peggioramento anche al centro e al sud, dove sarà necessario armarsi di ombrelli per rovesci a carattere locale. Attesa anche la neve sui rilievi.

Secondo le più recenti previsioni la situazione meteo resterà ballerina ancora per una parte della prossima settimana.

Per sapere che tempo farà e altre curiosità cliccate qui

Le previsioni del 12 maggio nel dettaglio

meteo
Getty Images

Il cielo al nord

Coloro che si trovano al nord del Paese avranno a che fare con nuvoloni nelle zone del nord-est. In particolare piogge e acquazzoni colpiranno il Triveneto e l’Emilia Romagna. Condizioni più asciutte invece al nord-ovest. Nelle ore pomeridiane di nuovo piogge sul Friuli, l’Emilia Romagna e il Veneto. Nubi seppur con tempo asciutto sul resto delle regioni. Alla sera piogge diffuse nello specifico sull’Emilia Romagna e le coste Adriatiche. Stabilità altrove con cieli nuvolosi a tratti. Nevicate oltre quota 1400-1700 metri.

Il cielo al centro

Sulle regioni del centro dello Stivale clima in prevalenza instabile con piogge e acquazzoni sparsi. Nelle ore pomeridiane previsto maltempo sia sulle coste, sia sulle zone interne con temporali copiosi specialmente sull’Umbria, le Marche e l’Abruzzo. Alla sera di nuovo acquazzoni e temporali sulle aree adriatiche. Nuvole a tratti altrove con ancora qualche pioggia. Nevicate oltre quota 1700-2000 metri.

Il cielo al sud

Al Sud e sulle isole previsto un meteo instabile in mattinata sui settori peninsulari e la Sicilia con scrosci anche di natura intensa. Stabile e sereno sulla Sardegna. Nelle ore pomeridiane piogge e temporali su tutte le regioni. Particolarmente forti saranno sul Molise, la Campania e la Puglia. Alla sera di nuovo piogge diffuso sul Molise, la Basilicata e la Calabria. Clima variabile ma asciutto altrove.

Le temperature minime saranno in aumento, mentre le massime in discesa specialmente al centro-sud.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI