Cosa cucinare con la birra: 5 ricette originali e gustose – VIDEO

La birra è un ingrediente molto utilizzato in cucina: scopriamo 5 video ricette con la birra per portare in tavola pietanze facili e sfiziose.

Birra, fa bene o fa male alla salute?

La birra è una bevanda dalle origini antichissime, prodotta già dagli antichi Sumeri nel 4000 a.C. e giunta fino a noi con il suo gusto inconfondibile e rinfrescante.
Prodotta attraverso la fermentazione del malto d’orzo, contiene anche acqua, luppolo e lieviti oltre ad alcuni ingredienti che ne aromatizzano determinate tipologie.

Come qualsiasi bevanda alcolica, anche la birra non deve essere consumata in quantità eccessiva perchè può portare a svariati effetti negativi e controindicazioni sul nostro organismo. Tuttavia, se ci si limita all’assunzione delle giuste quantità, le sostanze nutrienti contenute in questa bevanda possono avere anche delle proprietà benefiche.

La birra viene quindi utilizzata come bevanda gustosa e rinfrescante, come ingrediente per alcune ricette in cucina e anche per i suoi inaspettati utilizzi alternativi tra cui spiccano quelli di tipo cosmetico.
Oggi scopriremo insieme 5 video ricette con la birra, scegliendole tra quelle più gustose e originali.

Se vuoi essere sempre aggiornata su tutte le migliori ricette da preparare con qualsiasi ingrediente CLICCA QUI!

Ricette con la birra: 5 video tutorial da non perdere

birra proprietà

RISOTTO ALLA BIRRA

La birra può essere protagonista di un primo piatto goloso: ecco come preparare un risotto alla birra facile e cremoso, con l’aggiunta di pochi ingredienti semplici e il gusto inconfondibile della pancetta affumicata.

POLLO ALLA BIRRA

Anche i secondi piatti a base di carne possono essere resi speciali dalla semplice aggiunta della birra: in questa ricetta, la delicatezza del pollo si abbina all’aroma deciso della birra rossa. A completare, una salsa a base di miele e paprika.

STUFATO DI MANZO FIAMMINGO ALLA BIRRA

Se preferite un piatto a base di carne di manzo, potete provare questa video ricetta di origine fiamminga che si prepara con la birra belga. Il risultato, morbido e cremoso, è perfetto da servire con un contorno di patate al forno croccanti.

LONZA DI MAIALE ALLA BIRRA

Questo terzo esempio di secondo piatto a base di carne prevede l’utilizzo della carne di maiale e, in particolare, della lonza: un taglio di carne delicato e leggero, a basso contenuto di grassi, da gustare dopo la cottura in padella e poi al forno con birra.

PASTELLA PER FRITTI ALLA BIRRA

La pastella alla birra è perfetta per ottenere dei fritti golosi e croccanti: si realizza in maniera facile e veloce con pochi ingredienti e può essere utilizzata in mille modi diversi. Perfetta per le verdure, è ottima anche per friggere bocconcini di pollo e tanto altro.

Potrebbe interessarti anche >>> Birra, fa bene o fa male alla salute? lo rivela questo esperimento davvero unico

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy