Shampoo al bicarbonato, i benefici per i capelli del “no-poo”

Il bicarbonato di sodio è un ingrediente molto versatile che si trova solitamente in tutte le case. Può essere usato in cucina, per pulire e molto altro. Sapevi che il bicarbonato ha anche molti benefici per i tuoi capelli? Ecco quali sono.

bicarbonato usi
Fonte: Istock

Dal 2015, si sta sempre più diffondendo la tendenza americana nota con il nome di “No-poo”. Un nuovo concetto apparso negli Stati Uniti che significa letteralmente “no shampoo”. Aderendo a questa tendenza, le persone rinunciano al loro solito shampoo e lo sostituiscono con un prodotto più naturale e meno aggressivo per il cuoio capelluto e per i capelli come il bicarbonato, un semplice ingrediente molte popente, in grado di arrestare la caduta dei capelli, promuoverne la crescita e molto altro.

Per godere dei benefici del bicarbonato di sodio, ecco come fare un semplice shampoo naturale a casa.

Se vuoi essere informato su tutte le novità su Curiosità & Benessere  CLICCA QUI

Benefici del bicarbonato di sodio per i capelli

acqua e bicarbonato benefici
Fonte: Istock

L’uso del bicarbonato di sodio ha molti vantaggi. Non contiene parabeni, sodio laurisolfato, coloranti o profumi. E’ composto da un unico ingrediente naturale: bicarbonato di sodio. Questo non crea accumulo di sebo e aiuta a mantenere i capelli liberi dalla forfora, è del tutto naturale e costa pochissimo.

Lo maggior parte degli shampoo disponibili in commercio rimuove il sebo naturale dai capelli, causando una sovrapproduzione di sebo dal cuoio capelluto nei giorni successivial lavaggio, che può rendere i capelli untuosi. Il bicarbonato di sodio evita questo, il cuoio capelluto avrà tutto il tempo per regolare la produzione di sebo. I tuoi capelli non saranno più grassi o secchi se deciderai di sostituire lo shampoo col bicarbonato di sodio. Non appena il cuoio capelluto si abitua ad esso, i tuoi capelli saranno più belli e più sani e rimarranno puliti più a lungo.

Usando questo questo shampoo scoprirai che lavare i capelli solo un paio di volte a settimana è più che sifficiente.

Come preparare e applicare questo shampoo? Il metodo è semplice!

Ricetta per lo shampoo con bicarbonato di sodio

Per preparare questo sostituto dello shampoo è sufficiente combinare acqua e bicarbonato di sodio. Se hai i capelli di media lunghezza, mescola 6 cucchiai di acqua e 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio.

Applicazione:

Versare il composto sulle radici e lasciarlo scivolare sulle estremità dei capelli. Far agire per alcuni minuti quindi risciacquare con acqua tiepida. Assicurati che questo shampoo non venga a contatto con gli occhi.

Il bicarbonato di sodio può essere usato sia come shampoo che come balsamo. È quindi un eccellente sostituto degli shampoo convenzionali che possono contenere sostanze chimiche. Ecco gli effetti che trarrai dall’uso di questo shampoo con bicarbonato di sodio:

1) Incoraggia la crescita dei capelli

Pulirà i tuoi capelli e li renderà morbidi e sani. Questo incoraggerà la crescita di nuovi capelli altrettanto sani.

2) Purifica i capelli

Dal momento che rimuoverà tutte le tossine e le sostanze chimiche dai tuoi capelli, il bicarbonato di sodio è più potente di qualsiasi altro shampoo per rimuovere le impurità sui capelli. I tuoi capelli cresceranno velocemente e recupereranno forza e vitalità.

3) Elimina il cloro

Il cloro può danneggiare i capelli e persino cambiare il colore dei capelli di una persona. Fortunatamente, il bicarbonato di sodio aiuta a eliminarlo dai capelli e dal cuoio capelluto e previene qualsiasi danno ai capelli.

4) Elimina i residui di prodotti per capelli

Qualsiasi balsamo, shampoo o maschera per capelli che hai applicato può ingrassare i tuoi capelli. Tuttavia, il bicarbonato di sodio pulirà i capelli e migliorerà la loro qualità. I tuoi capelli brilleranno come non mai.

Avvertenze:

Il bicarbonato di sodio non è raccomandato per l’uso quotidiano, perché i capelli possono diventare fragili e secchi se usato eccessivamente. Si consiglia di non utilizzare questo shampoo con bicarbonato di sodio più di due volte a settimana.
Se i tuoi capelli sono colorati  non dovresti usare il bicarbonato perché è un prodotto decolorante che degraderà rapidamente il colore dei tuoi capelli.

Ti potrebbe interessare anche—->>>Bicarbonato di sodio: come usarlo per migliorare bellezza e salute

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

 

Impostazioni privacy