Cosa cucinare con il basilico: 5 ricette facili e golose – VIDEO

Le ricette con il basilico sono sane e gustose, ottime da portare in tavola in ogni occasione: vi presentiamo 5 video tutorial tra tradizione e originalità.

basilico ricette

Il basilico è un’erba profumata e saporita, molto utilizzata in cucina per la realizzazione di ricette tradizionali come il pesto alla genovese, ma anche come ingrediente inaspettato per aromatizzare piatti originali e raffinati.

Utilizzare più spesso il basilico nell’alimentazione quotidiana consente di portare nel piatto non soltanto più gusto, ma anche più salute e benessere: questa pianta, utilizzata in cucina fin dall’antichità, è infatti un concentrato di proprietà benefiche che abbiamo approfondito nell’articolo Basilico: proprietà, benefici e controindicazioni.

In questa raccolta di video ricette a base di basilico troverete ben 5 piatti in cui l’inconfondibile aroma di quest’erba aromatica è protagonista: scopriamole insieme.

Ricette con il basilico: 5 video tutorial da non perdere

RISOTTO AL BASILICO E NOCI

Un primo piatto semplicissimo da preparare, dall’aroma delicato e inconfondibile: questo risotto con noci e basilico fonde alla perfezione gli ingredienti necessari e si presenta come una pietanza coloratissima e cremosa, perfetta anche per un pranzo o cena con ospiti.

BOCCONCINI DI RICOTTA AL BASILICO

Una ricetta sfiziosa, perfetta sia come secondo piatto leggero che come antipasto gustoso, ha anche il vantaggio di essere facilissima e veloce da preparare: basta assemblare gli ingredienti in una crema soffice e formare i bocconcini con lo stesso procedimento che si usa per le polpette.

MAIONESE AL BASILICO

Ottima per accompagnare pietanze a base di carne o di pesce, per dare un tocco in più a insalate di pasta o di riso, o come base per le tartine di un piacevole buffet: la maionese al basilico è una variante sfiziosa di una salsa tradizionale e amatissima da grandi e piccini.

MINI CHEESECAKE AI CACHI E BASILICO

Un abbinamento che potrà sembrare inusuale e un po’ strano, ma che crea un’armonia perfetta e delicata: questi piccoli dessert a base di crema al basilico e gelatina di cachi sono un’idea originale e raffinata per concludere in bellezza qualsiasi pasto. Senza dimenticare che, proprio come il basilico, anche il cachi ha tante proprietà benefiche da non sottovalutare!

LIQUORE AL BASILICO

Dopo tante gustose ricette tutte da mangiare, ecco un video per scoprire come preparare in maniera facile e veloce un gustoso liquore al basilico: ottimo come digestivo, si prepara con pochi ingredienti semplici tra cui spiccano delle bellissime foglie di basilico fresco.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy