Olio di cocco, tutti i benefici per la salute e la bellezza e gli usi alternativi

L’olio di cocco è un alleato indispensabile per la tua salute, bellezza, dimagrimento e molto altro ancora. Ecco tutti i benefici dell’olio di cocco e i suoi usi alternativi.

Fonte: Istock

L’olio di cocco è un rimedio naturale molto apprezzato per il suo odore tanto quanto per il suo sapore. Si è affermato nel campo estetico e cosmetico come prodotto indispensabile  Ma sei davvero sicuro di conoscere tutte le sue qualità?

L’olio di cocco è ricco di acidi grassi essenziali e antiossidanti grazie alle vitamine A ed E che contiene. Inoltre, ha proprietà antibatteriche, antivirali e antimicotiche che lo rendono un alleato perfetto per la salute e bellezza. Scopri come usarlo per la bellezza, la salute e nella vita di tutti i giorni!

Se vuoi essere informato su tutte le novità su Curiosità & Benessere  CLICCA QUI

Olio di cocco, i benefici per la bellezza e la salute e non solo

Dopobarba – Applicare l’olio di cocco dopo la rasatura favorisce la guarigione e l’idratazione della pelle arrossata, senza ostruire i pori.

Balsamo per le labbra – Per reidratare le labbra screpolate, l’olio di cocco può essere usato come un balsamo nutriente, emolliente e restitutivo.

Deodorante – Combinato con amido di mais, l’olio di cocco agisce come un deodorante efficace, ciò è dovuto alle sue proprietà antibatteriche.

Correttore – Per ridurre e rimuovere occhiaie, gonfiori e linee sottili intorno agli occhi, massaggiare il contorno degli occhi ogni notte, prima di dormire, con olio di cocco. Il mattino dopo, pulisci il viso e vedrai risultati stupefacenti.

Anticellulite – Massaggiare le zone colpite dalla cellulite con olio di cocco, facendo movimenti circolari e una successione di “pizzichi” dal basso verso l’alto, permette di rimuovere il tessuto adiposo e reidratare la pelle durante l’attivazione circolazione venosa e linfatica.

Per la salute:

Emorroidi – In considerazione della sua azione antibatterica e antimicotica, l’olio di cocco aiuta a guarire le emorroidi. Applicalo fino a quando le tue condizioni non migliorano.

Cancro – Dal momento che l’olio di cocco ha la capacità di combattere diversi virus, batteri e parassiti, questo olio sarebbe efficace nel prevenire certi tumori tra cui quello al  seno e al colon, secondo molti studi.

Allergie – In caso di allergie stagionali, l’olio di cocco aiuta a ridurre i sintomi. Basta applicarlo sui polsi e sulle narici in modo che gli allergeni restino prigionieri nel grasso.

Micosi genitale – Colpisce sia gli uomini che le donne, la micosi genitale è particolarmente preoccupante. Per aiutarti a trattarli, applica regolarmente olio di cocco che agisce come un antifungino naturale.

Digestione – L’olio di cocco può essere consumato in caso di disturbi digestivi perché favorisce l’eliminazione dei batteri cattivi grazie al suo contenuto di antiossidanti. Inoltre, puoi anche consumare acqua di cocco per migliorare il tuo sistema digestivo.

Nella vita di tutti i giorni:

Cattivi odori di animali – A volte è difficile deodorare il tuo animale domestico, sapendo che ha una pelle più sensibile della nostra. Quindi per lucidare i peli del tuo animale ed evitare gli odori sgradevoli causati dalla sovrapproduzione di sebo, applica generosamente olio di cocco sul suo cappotto. Inoltre, aiuta a combattere le malattie della pelle come l’eczema e il prurito.

Rimuovere un chewing gum – Quando una gomma da masticare rimane bloccata nei capelli, evita di ricorrere alle forbici, puoi semplicemente applicare l’olio di cocco e lasciarlo agire per 20 minuti. Rimuoverà la gomma da masticare senza danneggiare i capelli.

Prodotti in pelle – Per pulire, ammorbidire e reidratare un accessorio in pelle, un paio di scarpe o una giacca, applicare generosamente olio di cocco con un panno morbido. Tornerà come nuovo.

Ti potrebbe interessare anche—->>>Ecco come usare limone e olio di cocco per ritardare la comparsa dei capelli grigi

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

 

Impostazioni privacy