Mal di testa, ecco tutti i fattori che lo causano

Molti ne soffrono, ma spesso le cause non sono conosciute: eppure il mal di testa dipende da fattori ben specifici che causano dolore. Scopri quali sono..

mal di testa fattori
Ragazza con le mani in testa, Getty Images 

Il mal di testa è un vero e proprio malessere che colpisce tantissimi tra giovanissimi, adulti e anziani. Molti ne soffrono, ma altrettanti non si interrogano o non conoscono i fattori specifici che lo generano.

Eppure, delle cause vere e proprie esistono. A parlarne è l’Istituto Superiore di Sanità, che ha stilato e spiegato i veri fattori poco considerati del mal di testa.

Il primo è sicuramente la cosiddetta “cefalea da weekend”: se si lavora molto fino al venerdì infatti, si rischia di arrivare alla fine della settimana molto stressati.

Questo tipo di mal di testa arriva poiché, nei momenti di relax, si cerca di scaricare tutta la tensione accumulata, che rischiano prima la contrazione e poi la dilatazione dei vasi sanguigni della testa.

Se vuoi rimanere aggiornato giorno per giorno sulle notizie di salute, benessere e curiosità, CLICCA QUI!

Mal di testa, ecco i fattori che lo causano e che probabilmente non conosci ancora

mal di testa fattori
Uomo con le mani in testa, Getty Images 

Tra gli altri fattori troviamo anche la rabbia repressa, la postura scorretta e il profumo: quest’ultimo, in particolare, può attivare quelle cellule nervose del naso che possono stimolare a loro volta l’area del cervello connessa al mal di testa.

Anche alcune condizioni atmosferiche particolari come la pioggia, il gelo o la neve possono portare questo malessere. Da non sottovalutare poi ci sono la cattiva abitudine di digrignare i denti e il fatto di essere spesso esposti a luci molto intense: entrambi questi fattori possono attivare immediatamente il centro di controllo dell’emicrania.

Infine, le cause più inusuali riguardano l’alimentazione, come il vizio degli alimenti grassi e/o preconfezionati e l’assiduo consumo di gelato, che può provocare mal di testa a causa del gelo a contatto con il palato o con la parte posteriore della gola.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

LEGGI ANCHE:

Mal di testa, i 4 mal di testa più comuni e come trattarli

Aspirina, non solo mal di testa: gli utilizzi inaspettati del noto farmaco

Il rimedio che ti libera dal mal di testa in 5 minuti senza farmaci

Impostazioni privacy