Bicarbonato di sodio: come usarlo per migliorare bellezza e salute

Il bicarbonato di sodio è un ottimo alleato di salute e bellezza. Ecco come e quando usarlo.

acqua e bicarbonato benefici
Fonte: Istock

I vantaggi e le virtù del bicarbonato sono innumerevoli e molto noti. Esiste una  moltitudine di usi che possiamo fare ogni giorno. Utilizzato come potente detergente per la casa, prodotto di bellezza o addirittura come rimedio medicinale naturale per promuovere il trattamento di alcune malattie, i suoi campi di intervento sono estremamente vari e la sua efficacia è tale che può essere utilizzato quasi per tutto anche per la cura del corpo.

Se vuoi essere informato su tutte le novità su Rimedi Naturali & Benessere  CLICCA QUI

Bicarbonato di sodio: 9 usi benefici per la tua cura quotidiana

denti bianchi bicarbonato
Fonte: Istock

Acne e brufoli

Il bicarbonato di sodio ha un potere esfoliante efficace per rimuovere il sebo in eccesso e dilatare i pori della pelle grazie alle sue proprietà antibatteriche. Una pasta di bicarbonato di sodio ottenuta con 3 parti di acqua e 1 di bicarbonato, ridurrà gli effetti dell’acne asciugando il sebo. Tuttavia, si raccomanda di non utilizzarlo a lungo per evitare il rischio di seccare la pelle. Di addio anche ai punti neri con il bicarbonato di sodio.

Sbiancare i denti

Basta cospargere del bicarbonato sullo spazzolino bagnato per ottenere un abrasivo dolce per i denti e rafforzare l’azione di spazzolatura della placca e promuovere nel contempo, lo sbiancamento dei denti. Per una maggiore efficienza, è possibile combinare bicarbonato e dentifricio. Non superare un utilizzo a settimana, può provocare dei danni.

Alito cattivo

Il bicarbonato di sodio può anche influire sull’igiene orale e far sparire l’alitosi. Quale potente antibatterico naturale usato come collutorio, ti aiuterà ad eliminare le impurità combattendo i batteri responsabili dei cattivi odori. Sbarazzati dell’alitosi in 5 minuti con limone e bicarbonato di sodio.

Scrub per la pelle

Grazie alla sua consistenza granulare, il bicarbonato che applicherete sotto forma di pasta sulla vostra pelle, eliminerà immediatamente le cellule morte. È efficace sia per la pelle grassa che mista.

Pulizia e cura dei capelli

Lo shampoo con bicarbonato di sodio è un ottimo modo per lavare e pulire i capelli in modo sano ed efficace. Le sue proprietà esfolianti eliminano l’eccesso di sebo, rendendo meno grassi i capelli mentre rimuove le impurità e tutti i residui indesiderati trattenuti dai capelli.

Cattivo odore del corpo

Gli agenti antibatterici e le proprietà alcaline del bicarbonato di sodio aiutano a liberare il corpo dai batteri e, allo stesso tempo, limitano la diffusione degli odori ad essi correlati. Facendo un bagno e aggiungendo un cucchiaio di bicarbonato di sodio glli effetti sono garantiti!

Bellezza delle unghie

Preparando un impasto a base di bicarbonato di sodio da applicare sulle unghie, permetterete alle vostre unghie di avere una salute impeccabile e brillante. Bicarbonato per curare le unghie: ecco come usarlo.

Deodorante naturale

Per lo stesso principio che elimina l’odore del corpo, le proprietà antibatteriche del bicarbonato proteggeranno la tua igiene personale agendo come un deodorante naturale applicato sulle ascelle.

Infezioni fungine

Il bicarbonato di sodio ha effetti antimicotici, combinato con le sue proprietà antibatteriche, faciliterà l’eliminazione delle infezioni fungine delle unghie. Associato con aceto di mele, gli effetti saranno potenziati.

Avvertenze:

Il bicarbonato di sodio non è raccomandato per le donne incinte e le persone che applicano la colorazione sui loro capelli. Si noti che ha anche proprietà abrasive dannose per la pelle. È quindi da utilizzare con una certa moderazione.

Ti potrebbe interessare anche:

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

 

Impostazioni privacy