Yogurt: il miglior alleato della salute

Lo yogurt è un partner perfetto per aiuarci a preservare la nostra salute. Sazia, è gustoso, molto digeribile, versatile, adatto a tutte le età e tutti i gusti. Lo yogurt è un concentrato di sostanze nutritive benefiche per il nostro corpo.

Lo yogurt è un alimento nutrizionalmente ricco e benefico per la salute, specialmente quando viene prodotto con ingredienti di origine naturale.

La magia della fermentazione del latte crea lo yogurt, un prodotto caseario unico: nutriente e digeribile grazie ai suoi preziosi fermenti lattici naturali.

La fermentazione è una fase importante in quanto rappresenta un mezzo di conservazione tradizionale, consentendo allo yogurt di conservare tutta la sua autenticità, senza conservanti e senza ingredienti artificiali.

La fermentazione conferisce allo yogurt un sapore gradevole e una consistenza cremosa e consistente.

Oltre alle proprietà gustative, i fermenti lattici naturali contenuti nello yogurt hanno molte virtù, in particolare sulla digestione del lattosio, un effetto consolidato riconosciuto ufficialmente dall’Agenzia europea per la sicurezza alimentare (EFSA 2010), e che giocano anche un ruolo benefico sull’equilibrio della flora intestinale, del transito e dell’immunità.

Se vuoi essere informato su tutte le novità su Alimentazione & Benessere  CLICCA QUI

Yogurt, tutti i benefici per la salute

Yogurt, più gusto per meno calorie

Lo yogurt ha molte proprietà che lo rendono un alleato di una dieta equilibrata nella vita di tutti i giorni. Combina perfettamente benefici nutrizionali e piacere.

Scarsamente calorico, l’apporto energetico è relativamente basso rispetto ad altri prodotti lattiero-caseari. Lo yogurt naturale, che contiene solo zuccheri naturalmente presenti nel latte (lattosio), contiene meno calorie dello yogurt con zuccheri aggiunti.

Lo yogurt, e in particolare lo yogurt ricco di proteine, esercitano un’azione interessante sulla sensazione di sazietà. Per la sua versatilità, è una scelta privilegiata per colazione, pranzo o spuntini.

Natura, frutta o aroma … si può scegliere il gusto che più delizierà le papille gustative, l’ importante è semplicemente consumare regolarmente yogurt di origine naturale e senza conservanti. Questa è la chiave per mantenere la salute attraverso i molti nutrienti essenziali che contiene, migliorare la salute dell’intestino e rafforzare il sistema immunitario.

I principali nutrienti benefici dello yogurt

  • CALCIO

Uno yogurt può contenere fino a 180 mg di calcio per vaso, una media del 22% dell’apporto giornaliero raccomandato. Il calcio dello yogurt, come quello dei latticini, è considerato “calcio di riferimento” perché offre il miglior assorbimento intestinale e la migliore assimilazione da parte dell’osso (il calcio dei latticini è particolarmente buono assimilato dall’organismo che conserva il 30% dal 5 al 10% di calcio di origine vegetale).

  • VITAMINE

Lo yogurt fornisce principalmente vitamine del gruppo B, in particolare B2 e B12, che sono essenziali per ottimizzare l’uso dell’energia e che contribuiscono in particolare al normale funzionamento del nostro sistema nervoso.
In media, un vasetto di yogurt copre il 20% dell’apporto giornaliero raccomandato di vitamine B2 e il 10% in B12.

  • PROTEINE

Un vasetto di yogurt può contenere in media da 2 a 5 g di proteine, rendendolo una fonte eccellente paragonabile a quella di un uovo. Oltre alle proteine, i latticini contengono gli aminoacidi essenziali per il corpo per lo sviluppo delle proprie proteine.

  • FERMENTI LATTICI

Sono gli specifici fermenti di yogurt che ne generano consistenza, gusto e benefici per la salute. Uno yogurt contiene non meno di 10 milioni di fermenti lattici per grammo, questi ci aiutano, tra le altre cose, a migliorare la digestione del lattosio e regolano la nostra flora intestinale. Gli studi di Kok & Hutkins, nel 2018, citano che: “Diversi rapporti suggeriscono che i microorganismi negli alimenti fermentati possono anche influenzare il microbiota intestinale, almeno transitoriamente” e dimostrare che i batteri dell’acido lattico contenuti nello yogurt potrebbero svolgere un ruolo nella prevenzione e nel trattamento della diarrea.

  • BASSO CONTRIBUTO CALORICO

A basso contenuto di calorie, saziante, fonte di proteine, lo yogurt è una dieta dimagrante classica. La sua risorsa principale? Durante la perdita di peso, il calcio favorisce la combustione delle cellule grasse.

Ti potrebbe interessare anche:

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

 

Impostazioni privacy