Meteo sabato 4 maggio: sull’Italia maltempo e temperature in calo

Nella giornata di sabato sono attese condizioni climatiche instabili sulle regioni del nord e dal pomeriggio pure su quelle centrali. Le temperature massime saranno in calo

Continua a rivelarsi variabile e con un misto di freddo – caldo, il meteo sull’Italia in questo avvio del mese di maggio. Già nella giornata di venerdì si sono verificati alcuni fenomeni nuvolosi, nonché piogge concentrate soprattutto al settentrione per poi via via scendere verso il centro a partire dal pomeriggio, e domani la situazione dovrebbe rimanere invariata, con acqua diffusa da nord a sud. Un peggioramento lo subiranno pure le temperature, in calo ovunque.

Secondo le più recenti previsioni anche durante il weekend le condizioni non saranno particolarmente esaltanti. Il brutto tempo si farà vedere ovunque e il termometro scenderà al di sotto delle medie stagionali.

Per sapere che tempo farà e altre curiosità cliccate qui

Le previsioni del 4 maggio nel dettaglio

Getty Images

Il cielo al nord

Sulle regioni del nord del Paese atteso un clima avverso con piogge e acquazzoni diffuse durante il giorno e possibili fiocchi bianchi sulle Alpi fino a quota 1600 metri. Peggioramenti dalla sera con forti precipitazioni in arrivo sul Triveneto. Alla notte previsto brutto tempo con temporali e neve abbondante in calo fin sotto quota 1000 metri.

Il cielo al centro

Coloro che abitano al centro dello Stivale incontreranno un meteo a tratti instabile con acquazzoni o temporali fin dalle prime ore del mattino specialmente sul Lazio. Qualche miglioramento alla sera prima del ritorno di acqua e forti temporali durante la notte a partire dalla Toscana. Qui si verificherà dell’instabilità diffusa con piogge qua e là nella giornata di sabato sulle aree interne. Acqua intense ed abbondante alla domenica su tutto il territorio con neve fino a quota 800 metri.

Il cielo al sud

Al sud e sulle isole prevista locale instabilità con piogge e acquazzoni qua e là sia durante il giorno, sia alla sera. I cieli rimarranno nuvolosi a tratti con piogge sia sui settori peninsulari, sia su quelli insulari. Sulla Calabria tempo in prevalenza stabile ovunque, non fosse per qualche pioggia isolata nel corso di entrambe le giornate. Sereno alla sera.

Le temperature minime saranno in aumento al centro-sud, mentre le massime subiranno una diminuzione.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI