Cosa cucinare con i piselli: 5 video ricette sane e golose

Le ricette con i piselli sono facili, veloci e gustose ma soprattutto mettono d’accordo adulti e bambini: ecco qualche idea per gustare questi legumi – VIDEO

ricette con piselli
Fonte Pixabay

I piselli sono sicuramente tra i più amati e diffusi legumi in Italia e nel mondo: verdi, tondeggianti, piccoli e dolcissimi sono protagonisti di tantissimi piatti della nostra cucina tradizionale, ma anche perfetti per preparare pietanze originali per stupire i tuoi commensali.

Ricchi di carboidrati, fibre e sali minerali ma poveri di grassi e calorie, i piselli hanno molte proprietà benefiche e sono adatti a tutte le esigenze: leggeri, digeribili e con un elevato potere saziante sono ottimi alleati anche per chi deve perdere peso e segue una dieta ipocalorica.

Nelle ricette classiche, i piselli sono spesso utilizzati come condimento per la pasta o il riso. In molti casi vengono affiancati come contorno goloso e delicato a secondi piatti di carne o pesce. Ma non mancano anche abbinamenti più insoliti e esotici, come la ricetta cinese del riso alla cantonese.

Se vuoi essere sempre aggiornata su tutte le migliori video ricette a base di qualsiasi ingrediente CLICCA QUI!

Ricette con i piselli: 5 video tutorial da non perdere

Dieta pasta e legumi
Fonte: IStock

PASTA AL PESTO DI PISELLI

Un primo piatto semplice e velocissimo, per realizzare una pietanza dal sapore delicato e originale che si discosta un po’ dal classico pesto alla genovese e dalla tradizionale pasta e piselli.

RISO AL FORNO CON PISELLI, PROSCIUTTO E PROVOLA

Dopo una ricetta che abbina la pasta ai legumi, ecco un primo piatto al forno con riso e piselli perfetto da portare in tavola per le grandi occasioni: un vero e proprio sformato golosissimo, reso speciale dall’abbinamento con il prosciutto cotto e la provola filante.

FRITTATA DI PATATE E PISELLI

Un secondo piatto gustoso o una cena veloce con piatto unico: comunque vogliate servirla, questa frittata di patate e piselli sarà sicuramente un successo! Ottima anche a temperatura ambiente, potete prepararla in anticipo e magari portarla con voi per un simpatico pic-nic!

ARANCINI ALLA CREMA DI PISELLI

Una variante simpatica e originale per un grande classico della cucina siciliana: questi arancini di riso sono farciti con una crema di piselli e formaggio fresco. Perfetti come finger food per un aperitivo goloso e sostanzioso, sono adatti anche a una cena informale in famiglia e tra amici.

PLUMCAKE SALATO CON PROSCIUTTO E PISELLI

L’abbinamento vincente tra piselli e prosciutto è il protagonista assoluto di questa video ricetta per un morbido e delicato plumcake salato.
Gli ingredienti per realizzarlo sono semplici, sani e gustosi e la preparazione è davvero facilissima: da provare!

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy