Fegato grasso, come ripulirlo totalmente con olio d’oliva e limone

Ecco come usare il limone e l’olio d’oliva per rimuovere tutto il grasso dal fegato e pulirlo accuratamente.

Problemi al fegato, come riconoscerli

Tabacco, sostanze inquinanti, alcol, cibo spazzatura … sono tutti fattori di rischio per l’organismo che promuovono cattive condizioni di salute. Questi elementi influenzano in particolare il fegato, un organo che svolge un ruolo essenziale nell’evacuazione delle tossine. Volete prendervene cura e ripulirlo in modo naturale? Basta prendere alcune precauzioni ogni giorno e concentrarsi su rimedi naturali basati su ingredienti sani.

Se vuoi essere informato su tutte le novità su Rimedi Naturali & Benessere  CLICCA QUI

Fegato, come prendersi cura del fegato

Necessario per la digestione, il fegato agisce in modi diversi. Purifica il corpo metabolizzando molte sostanze (rifiuti, tossine, droghe), sintetizza la bile e le proteine ​​e immagazzina i nutrienti per ridistribuirli nel corpo. Questo organo è quindi indispensabile e il suo corretto funzionamento deve essere mantenuto su base giornaliera.

Come prendersi cura del fegato?

In un articolo di Doctissimo, il dott. Francisco Marin fornisce alcuni consigli su come prendersi cura del proprio fegato, eccone alcuni:

Prestare attenzione alla dieta: il principio fondamentale per preservare la propria salute è prestare attenzione alla dieta. Conservanti, coloranti, zuccheri aggiunti, grasso in eccesso e sale possono influenzare il corretto funzionamento del fegato. Si raccomanda una dieta bilanciata e priva di prodotti lavorati.

Evitare sostanze nocive: l’alcol, il tabacco e l’eccesso di alcune sostanze chimiche hanno effetti deleteri sul fegato. Devono essere ridotti e, nel migliore dei casi, rimossi.

Monitorare l’assunzione di proteine: diete ricche di proteine ​​possono influenzare la salute del fegato. Infatti, l’eccesso di proteine ​​aumenta il carico di lavoro di questo organo perché deve trasformarli in carboidrati e lipidi. Moderare l’assunzione di proteine.

Prendersi cura dell’apparato digerente: poiché il fegato recupera i microrganismi che viaggiano attraverso la digestione, è essenziale combattere alcuni disturbi come la stitichezza, che può aumentare la proliferazione dei batteri. Optare per alimenti ricchi di fibre come cereali integrali, spinaci, fagioli, prugne e datteri per mantenere un transito intestinale sano e proteggere il fegato.

Inserisci nella dieta alimenti con effetti purificanti: per aiutare la funzionalità epatica, può essere utile affidarsi a cibi come cardo mariano, ortica, tarassaco o limone, che promuovono la pulizia di questo organo e la produzione di bile. La bile è un fluido secreto dal fegato che è essenziale per la digestione e soprattutto per digerire i lipidi e gli escrementi.

Il rimedio naturale per ripulire il fegato grasso

Ingredienti:

– 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva

– Il succo di mezzo limone

Preparazione:

Mescolare il succo di limone e l’olio d’oliva e consumare questa preparazione a stomaco vuoto al mattino per cinque o sette giorni al fine di drenare il fegato e migliorare il suo funzionamento.

I benefici degli ingredienti:

Limone

Con il suo contenuto di vitamina C, antiossidante e acido citrico, il limone è un alleato sano. Migliora la funzionalità epatica facilitando la disgregazione del grasso perché aumenta la produzione di bile. Allo stesso modo, uno studio in vivo ha evidenziato gli effetti protettivi del limone sul fegato in caso di danni al fegato causati dall’alcol. Questo potrebbe essere spiegato dal suo contenuto di antiossidanti.

Olio d’oliva

L’olio d’oliva è anch’esso una fonte di antiossidanti, rendendolo un alimento benefico per il fegato. Secondo uno studio in vivo, l’olio extra vergine di oliva ha proprietà contro il danno epatico cronico e parteciperebbe alla regolazione della funzione epatocellulare.

AVVERTENZE:

Il limone è controindicato in caso di disturbi gastrici, biliari o renali. In eccesso, può causare disagio digestivo. Se hai una patologia nota del fegato o un disturbo specifico, chiedi consiglio al medico prima di usare un rimedio naturale.

Ti potrebbe interessare anche:

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

 

Impostazioni privacy