Yoga: tutte le posizioni e i benefici per la salute

Una pratica apprezzata da molti quella dello yoga, che con le sue particolari posizioni può portare dei benefici non indifferenti alla salute. Scopri quali

yoga posizioni benefici
Lezione di yoga, Getty Images 

Quella dello yoga è una pratica che ha origini antiche, che vengono dal lontano Oriente e che ha come obiettivo l’equilibrio e la sincronizzazione del corpo con la mente.

Infatti, lo yoga è considerata una vera e propria meditazione, che prevede anche il controllo del respiro e la contaminazione con altre discipline. Ma quali sono le sue famose posizioni, e perché è così amato?

La risposta è semplice: lo yoga è un vero e proprio toccasana per il sistema nervoso e il sistema immunitario, per la nostra pace interiore e per il nostro equilibrio emotivo.

Questa disciplina infatti mira a ristabilire la corretta energia fisica ricorrendo alle tecniche di miglioramento posturale, fa acquisire maggior consapevolezza di sè nelle situazioni negative e aiuta anche a migliorare il controllo mentale, spronandoci a prenderci più cura di noi stessi.

Se vuoi rimanere aggiornato giorno per giorno sulle notizie di fitness, salute e benessere, CLICCA QUI!

I segreti dello yoga: ecco perché le sue posizioni donano benefici inaspettati

yoga posizioni benefici
Posizione di yoga, Getty Images

Quella dello yoga è una disciplina estremamente trasversale ed eterogenea: i suoi esercizi e le sue posizioni, chiamati “asana”, sono accessibili a tutti dopo aver acquisito la concentrazione e l’esperienza adatta.

Con l’applicazione delle posizioni, riesce ad esempio a rendere più disteso e produttivo il clima sul posto di lavoro: tante sono le aziende (tra cui Google, Apple e Twitter) che hanno integrato nelle proprie politiche l’idea di concedere ai propri dipendenti una fascia oraria per praticare questa disciplina.

Lo yoga però è estremamente versatile, perciò non è necessario che venga praticato in gruppo. Anche a casa, con l’aiuto di un comodo tappetino, si possono ottenere dei buoni risultati per scacciare lo stress e la tensione dalla quotidianità.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

LEGGI ANCHE:

Esercizi per il mal di schiena: le posizioni yoga facili ed efficaci

Posizioni yoga illustrate e spiegate: i 12 asana base

Lo yoga sul posto di lavoro aiuta contro il mal di schiena

Impostazioni privacy