Doccia fredda: effetti e benefici dell’acqua gelata sull’organismo

Cosa accade quando fai la doccia fredda per una settimana? Effetti e benefici dell’acqua fredda sulla salute.

unwashed
Fonte: Istock

Una ricerca scientifica svolta presso l’Università della Virginia ha indagato gli effetti della doccia fredda sulla salute: i risultati dello studio sono davvero sorprendenti e hanno evidenziato i molteplici benefici che l’acqua fredda sulla pelle può portare all’organismo umano.

Tanto per cominciare, una doccia fredda riesce ad attivare il sistema nervoso e funziona come un vero e proprio antidepressivo naturale: per dimostrare la validità dei risultati, un giornalista americano di nome Patrick Huguenin si è offerto come volontario per testare cosa accade al nostro corpo se facciamo la doccia fredda una volta al giorno per un’intera settimana.

Huguenin ha spiegato che la decisione di affrontare questa esperienza è stata dettata non soltanto dai risultati della ricerca dell’Università della Virginia, ma anche dalle parole che gli ripeteva suo nonno durante l’infanzia: l’uomo era convinto che le docce fredde fossero in grado di creare una vera e propria “armatura gelata” che aiutava a evitare i malanni stagionali.

Se vuoi essere sempre aggiornata su tutte le notizie più curiose provenienti da ogni parte del mondo CLICCA QUI!

Doccia fredda per una settimana: gli effetti benefici sull’organismo

Soprattutto nei freddi mesi invernali è davvero difficile immaginare di lavarsi con l’acqua fredda: eppure, i benefici di una doccia o di un bagno freddi sono davvero innegabili non soltanto per l’organismo.
Ad esempio, fare la doccia calda o tiepida comporta un consumo maggiore di acqua, perchè i tempi tendono inevitabilmente a prolungarsi.

Vediamo quali sono nel dettaglio i risultati dell’esperimento del giornalista, che ha deciso di fare la doccia fredda per un’intera settimana:

– Iniziare la giornata con una doccia fredda l’ha aiutato ad essere immediatamente più attivo e a impiegare molto meno tempo per lavarsi e vestirsi. In questo modo, ha avuto più tempo a disposizione per fare colazione e leggere il giornale.

– E’ risaputo che l’acqua calda danneggia lo strato più superficiale della cute: con una bella doccia fredda la pelle appare subito più bella e tonica.

– Fare la doccia con acqua fredda dopo lo sport ha aiutato Patrick a sentirsi immediatamente più fresco e meno stanco.

– Lavarsi con acqua fredda aiuta a migliorare la concentrazione e a mantenere il cervello più attivo e scattante.

– Superare lo shock del getto di acqua gelata non è poi così difficile: basta sopportare i primi 30 secondi, poi ci si abitua e la doccia diventa perfino più gradevole.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy