Home Curiosita Carta da forno: 6 utilizzi geniali a cui non avevi mai pensato

Carta da forno: 6 utilizzi geniali a cui non avevi mai pensato

CONDIVIDI

La carta da forno è utilissima non soltanto per cucinare, ma anche in tanti altri modi geniali che probabilmente non conoscevi: scoprili in questo articolo!

usi alternativi carta forno

Ci sono tantissimi oggetti nelle nostre case che hanno molti più possibili utilizzi alternativi rispetto a quello che abbiamo sempre immaginato: la carta da forno, ad esempio, è uno di questi. Creata essenzialmente per un uso alimentare in cucina, questa carta in realtà può svolgere tante altre funzioni utili e inaspettate.

Gli utilizzi “extra” della carta da forno non sono soltanto per fogli nuovi, ma anche per riciclare spezzoni di carta già usati per cucinare: in questo modo, la carta da forno avrà una seconda vita e potrà essere protagonista di tante piccole e grandi faccende domestiche in maniera ecologica e rispettosa dell’ambiente.

Proprio come abbiamo già fatto per la carta stagnola, scopriamo insieme 6 modi alternativi per utilizzare la carta da forno non soltanto per cucinare.

Se vuoi essere sempre aggiornata su tutte le curiosità che riguardano gli usi alternativi degli oggetti di uso comune CLICCA QUI!

Carta da forno: come riciclarla in 6 modi inaspettati

Cosa cucino oggi? Il menu per pranzo e cena con il microonde

1) Imbuto alternativo

Se hai bisogno di un imbuto, ma non ne hai uno in casa oppure non riesci a trovarlo, potrai tranquillamente rimediare utilizzando la carta da forno: prendine un foglio pulito, arrotolalo dandogli la forma di un cono e lascia una piccola apertura sulla punta (puoi anche tagliarla con l’aiuto di un paio di forbici). Per renderlo più solido, fissate il cono di carta con un pezzetto si scotch e poi utilizzatela per travasare qualsiasi alimento: la carta da forno è impermeabile, quindi il vostro imbuto sarà perfetto anche per i liquidi.

2) Carta da regalo

Se avete un dono da impacchettare, ma avete finito la carta da regalo potete ricorrere alla carta da forno: se poi aggiungete un fiocco, un nastro o dello spago potrete ottenere una confezione elegante e originale.

3) Coperchio per microonde

Se devi scaldare al microonde alimenti che possono schizzare e sporcare le pareti interne dell’elettrodomestico, la carta da forno è un’ottima soluzione: usala per coprire il recipiente da infornare, avendo cura di inumidirla leggermente affinchè aderisca meglio.

4) In frigorifero

Se devi conservare in frigorifero degli alimenti, la carta da forno diventa un’ottima alternativa ai sacchetti di plastica: avvolgete gli alimenti, unite i quattro lembi e poi chiudete tutto con uno spago.

5) Lucidare l’acciaio

Se volete rendere più lucidi i vostri rubinetti e più in generale le parti in acciaio e cromate della vostra casa, strofinateli con carta da forno dopo averli puliti e asciugati accuratamente. La carta lascia sull’acciaio un leggero strato di paraffina che fa scivolare l’acqua lasciando le superfici pulite più a lungo.

6) Per sistemare le tende

La stessa paraffina rilasciata dalla carta da forno è utile anche a un altro scopo: strofinate il foglio sul bastone della tenda e gli anelli scorreranno molto meglio.
Lo stesso trucco è utilissimo anche per facilitare l’apertura e la chiusura delle cerniere lampo.

Potrebbe interessarti anche: Aspirina, non solo mal di testa. Tutti gli utilizzi alternativi del noto farmaco

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Scarica l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!
 
✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore ✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore