Broccoli: ecco perché è importante inserirli nella dieta

Chi soffre di diabete o teme di poterne soffrire un giorno a causa della presenza di casi in famiglia può trovare un valido alleato nei prodotti che ci regala madre natura: i broccoli, ottimi per controllare la glicemia.

Il diabete è una brutta bestia, questo è noto. Dunque, per gestire al meglio i picchi di glicemia ed evitare ulteriori aggravamenti come primo passo sarebbe importante agire sulla propria alimentazione, aggiungendo nella propria dieta cibi magari prima trascurati.

I ricercatori della Lund University, in Svezia, hanno portato avanti uno studio decisamente interessante per coloro che purtroppo devono convivere con questa malattia.

Per avere una risposta alle curiosità del quotidiano cliccate qui 

L’importanza del sulforano – All’interno delle cellule epatiche in coltura il sulforano, che sarebbe un composto vegetale, si è rivelato fondamentale per contrarre la formazione del glucosio. Dopo aver ottenuto riscontri positivi anche sui topi, il composto è stato provato su circa 100 pazienti colpiti da diabete di tipo 2. In 3 mesi, le persone curate con estratti concentrati di broccoli, hanno mostrato una diminuzione dei livelli di glucosio nel sangue. In particolare la risposta più incoraggiante è arrivata dai volontari obesi.

Broccoli: perché aiutano a combattere il diabete

Broccoli (Foto di Pimpinellus, da Wikicommons. Licenza CC BY-SA 4.0)

Al momento l’uso del sulforano, che in futuro potrebbe essere affiancato come rimedio naturale a quello farmacologico, sta assumendo sempre più peso, specialmente perché circa il 15% dei pazienti è allergica al trattamento standard a base di metformina, che tra l’altro può causare danni renali.

Ti potrebbe interessare anche—->>>Riso integrale: la dieta per dimagrire e diventare più belli

Dove è presente il sulforano – I broccoli non sono le uniche verdure a contenere questa sostanza preziosa contro il diabete. Tra le altre citiamo i cavoli, i cavolfiori, i cavolini di Bruxelles,  i germogli di broccoli, la rucola e il crescione.

La cottura consigliata – Per assorbire al massimo questo composto consigliabile cuocere al vapore gli ortaggi per 1 o 3 minuti, inoltre aggiungendo alimenti quali semi di senape, di mostarda e la rucola è possibile ottenere un effetto ancora maggiore dal sulforano.

Cos’è il diabete di tipo 2 – Rispetto a quello di tipo 1 le cellule dell’organismo non riescono ad utilizzare l’insulina. Vi è dunque una resistenza insulinica. Nei pazienti affetti da questa malattia i valori di glucosio e insulina risultano superiori ai limiti.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy