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Longevità: 5 cibi da mangiare ogni giorno per avere una salute di ferro

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Questo uomo di 113 anni dichiara che il suo segreto di longevità senza malattie è legato all’assunzione quotidiana di 5 cibi.

Attualmente i fast food e i prodotti alimentari industrializzati sono altamente commercializzati nonostante i danni che provocano alla salute siano ormai noti. I cibi naturali coltivati biologicamente e non trasformatii offrono molteplici vantaggi per la nostra salute perchè contengono vitamine e minerali essenziali per una vita lunga e sana.

Un grande sostenitore di questa ipotesi è  Bernardo LaPallo, un brasiliano di 113 anni, convinto che il merito della sua età avanzata sia dovuto essenzialmente alla sua alimentazione e al suo stile di vita. Grazie a suo padre, medico ed erborista, Bernardo ha scoperto il segreto di una vita libera dalla malattia attraverso la nutrizione. Oggi quest’uomo, dopo aver studiato arti culinarie all‘Università della Sorbona a Parigi, rivela quali sono i 5 cibi da mangiare ogni giorno per avere una salute di ferro.

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I 5 super alimenti da mangiare per essere sani e vivere a lungo

Fonte: iStock

1- Il miele

Riconosciuto per i suoi benefici, il miele è un alimento di natura ricco di antiossidanti per combattere l’insorgere dei radicali liberi e il lento invecchiamento della pelle. Inoltre, la sua dolcezza aiuta a limitare le voglie offrendo un senso di sazietà sostenibile. Ma è anche un alleato di bellezza che può essere utilizzato nella cura dei capelli e per il viso grazie alle sue virtù nutritive.

Il miele aiuta anche a regolare il colesterolo. In occasione di uno studio condotto a Dubai, gli scienziati hanno fatto bere a un gruppo di persone 250 ml di acqua in cui hanno aggiunto 75 ml di miele naturale per due settimane. I risultati hanno mostrato che il livello di colesterolo buono era aumentato mentre quello del colesterolo cattivo era diminuito.

2- La cannella

La cannella è una delle spezie più salutari per la salute perché è ricca di antiossidanti che combattono varie malattie e fibre alimentari benefiche per il transito intestinale. Regola anche la glicemia, il colesterolo e cura le infiammazioni e le infezioni. Tuttavia, la cannella è controindicata per le donne incinte e i bambini piccoli. Un sovradosaggio può causare effetti collaterali, quindi si consiglia di prendere solo 2 cucchiaini al giorno.

3- L’aglio

Famoso per le sue proprietà medicinali, l’aglio ha un alto contenuto di allicina. Questa sostanza è la fonte dell’odore sgradevole dell’aglio. Eppure, questo cibo è stato usato per secoli per ridurre la pressione sanguigna e il colesterolo. È un efficace anti-cancro, antifungoso e antibatterico. Inoltre, previene le malattie cardiache e l’arteriosclerosi. Ecco tutto quello che c’è da sapere sull’ aglio: proprietà, benefici, controindicazioni e come mangiarlo.

4- Il cioccolato

Se consumato con moderazione, il cioccolato fondente con il 70% di cacao è benefico per la salute. Fonte di antiossidanti, fibre e magnesio, il cioccolato fondente migliora l’umore, favorisce la digestione e il transito intestinale. Inoltre, abbassa il colesterolo, abbassa la pressione sanguigna, riduce lo stress e previene malattie come il cancro.

5- L’Olio d’oliva

L’olio d’oliva è un prodotto particolarmente utilizzato a livello culinario per il suo sapore, ma è anche un alleato sano. Contenente grassi monoinsaturi oleocanthal e sani, l’olio d’oliva agisce come un anti-infiammatorio, promuove la perdita di peso, riduce il rischio di malattie cardiache e previene malattie come l’Alzheimer e il cancro.Ecco perchè l’olio di oliva è così prezioso per la cura del nostro corpo.

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