Home Curiosita Risparmiare soldi con 8 semplici trucchi rubati ai ricchi

Risparmiare soldi con 8 semplici trucchi rubati ai ricchi

CONDIVIDI

Le persone benestanti sono bravissime a risparmiare soldi: dovremmo imparare da loro, seguendo questi 8 trucchi facili da mettere in pratica.

Fonte: iStock

I soldi non danno la felicità, ma sicuramente ci aiutano a vivere meglio e a realizzare i nostri sogni: tutto ciò a patto di guadagnare abbastanza e non sprecare troppo!
Imparare a gestire il proprio denaro è una regola di vita fondamentale per poter mettere qualcosa da parte da spendere per i propri sfizi personali.

Un’altra cosa importante quando si tratta di risparmiare soldi è sapere quali sono i trucchi utilizzati dalle persone benestanti: i ricchi sono molto bravi a gestire e risparmiare denaro, senza privarsi di troppe cose e continuando a vivere dignitosamente.

In questo articolo, scopriremo i 8 trucchi facili che i ricchi usano per risparmiare denaro e godersi la vita!

Vuoi essere sempre aggiornato su notizie curiose e consigli utili ma poco noti? CLICCA QUI!

Come gestire meglio i soldi e risparmiare di più

come riscuotere vincita millionday

1. La regola delle 24 ore

Quando si tratta di fare un acquisto costoso, le persone benestanti seguono una regola ben precisa: prendersi un giorno di tempo per decidere.
La regola vale anche quando non ci sono problemi di disponibilità economica e possono permettersi tranquillamente la spesa.
Questo piccolo trucco ti aiuta a non incappare in acquisti impulsivi, spesso non realmente necessari.

2. Preferisci i contanti

Va bene portare pochi contanti nel portafoglio perchè si sa, meno si ha e meno si spende… Ma bisogna fare attenzione alle carte di credito!
La migliore strategia è utilizzare i contanti più spesso possibile, preferendoli ai pagamenti con carta soprattutto per le piccole spese: vedere materialmente il denaro che spendiamo quotidianamente uscire dalle nostre tasche è un ottimo trucco per evitare sorprese nell’estratto conto.

3. Fissa un budget e rispettalo

Stabilire un budget è una vecchia regola sempre valida in tema di gestione finanziaria: naturalmente, il tetto prefissato andrà poi rispettato.
Fai un attento e veritiero controllo delle tue entrate e uscite fisse mensili, poi stabilisci un limite alle spese personali e il gioco è fatto!
Il metodo di risparmio più consigliato dagli esperti è detto 50/30/20: 50% per le spese essenziali, 30% per le spese personali, 20% risparmio.

4. Spendi in buoni investimenti

Risparmiare soldi non significa vivere nella miseria: le persone benestanti sanno cosa significa investire il proprio denaro per costruire una vera e propria fortuna.
Scegli di spendere parte dei tuoi soldi per investimenti a lungo termine, come formazione professionale che possa aiutarti a migliorare nel tuo lavoro.

5. Tieni la contabilità

Contabilizzare con costanza e precisione spese fisse, fatture e scontrini è la cosa migliore da fare per amministrare al meglio il proprio denaro: in questo modo avremo sempre a disposizione una visione chiara e schematica delle nostre finanze.

6. Organizza gli acquisti per i saldi

Tutti amano i saldi, ma acquistare merce a prezzi scontati non significa necessariamente risparmiare denaro: per quanto possano essere convenienti, i saldi riescono a farci spendere tantissimi soldi mentre siamo accecati dai ribassi.
Le offerte ci portano spesso ad acquistare di più, e a comprare anche cose di cui non abbiamo davvero bisogno: per evitarlo, fai un elenco e pianifica gli acquisti davvero necessari per quando arriverà il periodo dei saldi.

7. Investi in ciò che ti fa stare bene

Spendere il proprio denaro per seguire le proprie passioni e i propri hobby è una cosa buona: se i tuoi risparmi te lo consentono, spendi pure i tuoi soldi per acquistare qualcosa che ti renda davvero felice.

8. Il buon vecchio salvadanaio

Tutti odiano le monetine, ma il resto che spesso dimentichi in macchina o in fondo alla borsa si accumula e può e deve essere utilizzato: in fin dei conti, il proverbio dice che un centesimo risparmiato è un centesimo guadagnato!
Conserva le monete in un salvadanaio o utilizzale per le piccole spese quotidiane, come il giornale o il caffè.

Potrebbe interessarti anche:

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI