Home Salute e Benessere

I narcisisti sociopatici usano queste 5 frasi per sminuirti

CONDIVIDI

Esistono persone con grandi doti di manipolazione in grado di distruggere la loro vittima fino a portarla alla depressione. Diffida di chi ti dice queste 5 frasi.

Fonte: iStock

I sociopatici narcisisti usando molte strategie manipolative, hanno una presa sulla loro preda e possono portarla agli estremi in breve tempo. Come riesce una personalità narcisistica a far sentire in colpa la sua vittima e farla dubitare di se stessa? Ecco 5 frasi tipiche di questo predatore psicologico.

Se vuoi essere informato su tutte le novità su Psiche & Benessere  CLICCA QUI

Narcisista, le frasi tipiche che dice per distruggerti

I narcisisti sociopatici usano queste 5 frasi per sminuirtiEsperto nella manipolazione, il narcisista non sempre sceglie una preda vulnerabile. Gli basta analizzare i difetti di una persona per poterla dominare e renderla fragile emotivamente. È una personalità complessa che cerca di dominare il suo partner a volte per depressione e ritiro emotivo. Spesso, le frasi tipiche non le dice davanti all’entourage della vittima. Ecco le 5 frasi tipiche che sentirete spesso pronunciare da una persona narcisista.

1- Odio i drammi

Spesso, i narcisisti invocano la loro avversione per i drammi e gli scandali. Il loro comportamento ti farà arrabbiare così intensamente che questa frase è l’unica scusa che useranno per cancellare la loro colpa. Alla minima espressione dei tuoi sentimenti, cercheranno di darti l’impressione di creare un dramma inutile. Tuttavia, se guardiamo più da vicino le loro vite, ci renderemo conto che loro stessi hanno reazioni assurde quando i loro desideri non vengono realizzati.

2- Sei ….

Pazzo, malato, geloso … userà tanti aggettivi per sminuire e far sentire in colpa la vittima. Inoltre, si tratta spesso di aggettivi che avrà già utilizzato per designare i suoi ex partner.

3- Sei troppo sensibile

All’inizio era la tua sensibilità a piacergli di più. Oggi, non appena parli di qualcosa che ti ferisce, usa quella scusa. Dopo una provocazione, un’osservazione feroce o uno scherzo doloroso, dirà che sei troppo sensibile, per non ammettere che ti ha ferito. Questa è una frase tipica delle persone narcisiste. Non ammetteranno mai di avere delle colpe e porteranno sempre la pietra su di te. Il loro obiettivo? Farti credere che prendi troppo a cuore le cose e che dubiti di te stesso.

4- Hai frainteso

Questa è una tipica frase del perverso narcisista. Quando viene colto nel fatto compiuto, non esiterà a creare confusione pronunciando questa frase. Questo metodo di manipolazione è chiamato “evitamento” e mira a rendere la propria preda dubbiosa sulle proprie facoltà mentali. A volte, l’atto di inganno può essere così ovvio che il perverso narcisistico può cavarsela solo con questo sotterfugio.

5- Non puoi vivere senza di me

Per tenersi stretto qualcuno cercheranno di fargli credere di essere incapaci di fare qualunque cosa senza il proprio partner. Questa frase non sarà sempre espressa in questo modo, ma può essere suddivisa in insulti come “Sei stupido” “Sei brutto” “Nessuno ti vorrà mai”. Fondamentalmente, la persona narcisistica teme così tanto che tu gli sfugga che proverà di tutto per farti credere che lui sia indispensabile.

Se sentite spesso queste frasi, sentitevi liberi di interrompere questa relazione malsana che può cancellare la vostra autostima. Taglia decisamente il contatto con questa persona e soprattutto resisti a qualsiasi tentativo di contatto. Un pervertito narcisista odia sapere che la sua preda gli sfuggirà e può essere molto persuasivo. Quindi, cercate aiuto da qualcuno di cui vi fidate / o un professionista.

Attenzione, è importante distinguere un narcisista da un sociopatico. Tutti i sociopatici sono narcisisti, ma non tutti i narcisisti sono sociopatici.

Ti potrebbe interessare anche—->>> Relazioni tossiche, scopri se il tuo partner è un manipolatore

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI