Artrite, i 10 alimenti da evitare se soffri di questo problema

L’artite è una malattia debilitante che può essere controllata anche a tavola scegliendo i cibi giusti e evitando quelli che peggiorano la situazione.

artrite
Fonte iStock

L’artrite è causa di dolorose infiammazioni alle articolazioni che rendono difficili anche le attività quotidiane più semplici come vestirsi o mangiare: a proposito di alimentazione, esistono alcuni cibi che possono contribuire ad alleviare i sintomi di questa patologia debilitante che colpisce indifferentemente uomini e donne di tutte le età.

Chi soffre di artite impara presto a distinguere quali sono i cibi che peggiorano la situazione infiammatoria e fanno aumentare il dolore: naturalmente, è preferibile evitare più possibile il consumo di tali alimenti per non accrescere i sintomi. Viceversa, esistono anche alcuni alimenti che sono in grado di alleviare l’infiammazione e portano giovamento a coloro che sono affetti da artite.

In questo articolo ci soffermeremo sui 10 alimenti da non mangiare in caso di artrite: scopriamoli insieme.

Se vuoi essere sempre aggiornata su tutte le proprietà e controindicazioni degli alimenti CLICCA QUI!

Artrite e alimentazione, i cibi da evitare assolutamente

artrite cibi da evitare
Fonte iStock

1. GLUTINE

Gli alimenti che contengono glutine, quindi grano, possono causare infiammazioni anche nell’organismo di chi non soffre di celiachia: l’intestino disperde le tossine nel corpo, provocando dolore alle giunture.

2. LATTICINI

La caseina, proteina a lenta digestione contenuta nei latticini, è nota per la sua capacità di creare infiammazioni nell’organismo: spesso chi segue una dieta vegana (che elimina del tutto il latte e i suoi derivati dall’alimentazione) afferma di sentirsi molto più in forma e senza dolori e fastidi diffusi.

3. OLIO

L’olio, di qualsiasi provenienza sia, è sicuramente uno dei cibi più difficili da evitare nella dieta abituale perchè contenuto in moltissimi alimenti.
Gli olii in eccesso non sono salutari per chi soffre di artrite a causa dell’elevata concentrazione di acidi grassi omega-6.

4. CIBO SPAZZATURA

In generale, il cibo spazzatura andrebbe sempre evitato: a maggior ragione chi soffre di infiammazioni muscolari dovute all’artrite, dovrebbe evitare tutto ciò che è troppo pesante ed elaborato da digerire come la frittura e il fast-food.

5. FRITTURE E GRIGLIATE

Alcune tipologie di cottura, come la frittura o la griglia, sprigionano tossine che scatenano la risposta autoimmune dell’organismo: in questo modo, si riacutizzano i dolori articolari.

6. ALCUNE VERDURE

Le verdure che contengono alti dosaggi di solanina hanno un impatto negativo sui sintomi di chi soffre di artrite: tra i vegetali “incriminati” ci sono le melanzane, i peperoni, le patate e i pomodori.

7. ZUCCHERO

Come accade con il cibo spazzatura, bisogna partire dal presupposto che chiunque (a prescindere dal proprio stato di salute) deve evitare un abuso di zuccheri.
Chi soffre di artrite poi sa benissimo che i cibi contenenti saccarosio, glucosio e fruttosio possono accentuare le infiammazioni e i sintomi dolorosi.

8. CARBOIDRATI RAFFINATI

In generale, i carboidrati integrali andrebbero preferiti a quelli bianchi sia per l’indice glicemico che per il contenuto di nutrienti. Inoltre, una dieta troppo ricca di carboidrati raffinati aumenta le probabilità di incorrere in sovrappeso e obesità, entrambi fattori che peggiorano i dolori articolari.

9. TABACCO

Anche se non si tratta di un alimento in senso stretto, il consumo di tabacco è un altro fattore rischioso per la salute in generale. Secondo alcuni studi scientifici, fumare sarebbe uno dei maggiori fattori scatenanti dell’artrite reumatoide.

10. ALCOOL

Gli alcolici aumentano il rischio di contrarre la gotta, una malattia che causa infiammazioni in tutto il corpo.

11. BONUS: I CIBI ADATTI PER CHI SOFFRE DI ARTRITE

Se soffri di artrite, scegli i cibi a base di soia come il tofu e accompagnali con broccoli, ciliege, agrumi e tè verde: una dieta sana e ricca di questi alimenti ti aiuterà a ridurre il livello di dolore.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy