Cosa cucinare con la salvia: 5 ricette facili e veloci – VIDEO

La salvia è un’erba aromatica molto utilizzata in cucina per le sue proprietà benefiche: scopri 5 video ricette con la salvia facili e veloci per utilizzarla più spesso.

salvia proprietà
Fonte: Istock

Profumatissima e delicata, la salvia è una pianta aromatica utilizzata da sempre per le sue mille proprietà benefiche per l’organismo: facile da coltivare, spesso cresce spontaneamente e per questo imparare a riconoscerla significa averla sempre a disposizione.

La salvia è un’erba medicinale aromatica amica delle donne, perfetta per la salute e il benessere ma anche per la bellezza: questa spezia ha proprietà antinfiammatorie, aiuta la digestione, protegge le gengive, regolarizza il ciclo mestruale, lenisce le irritazioni, aiuta in caso di eccessiva sudorazione e ha un effetto positivo su umore ed energia. Per tutte le proprietà della salvia, puoi consultare l’articolo Salvia: tutto quello che c’è da sapere.

Naturalmente, è anche una spezia ottima da utilizzare in cucina: protagonista di decotti e tisane, ha un’ottima resa quando si tratta di insaporire pietanze di vario genere.
Scopriamo insieme 5 video ricette con la salvia, per portare più spesso in tavola questa pianta miracolosa.

Ricette con la salvia: 5 video tutorial da non perdere

capelli più belli con la salvia
Fonte: Istock

RAVIOLI DI PATATE CON BURRO E SALVIA

Una ricetta per realizzare un primo piatto semplice e goloso: questo piatto della tradizione è tipico della cucina toscana e prevede l’utilizzo di patate a buccia e polpa bianca. I ravioli con ripieno di patate saranno poi conditi con un delicato sughetto a base di burro e salvia.

PASTA E FAGIOLI CON PINOLI E SALVIA

Un altro primo piatto, questa volta con la golosa abbinata tra pasta e legumi, insaporito dalla croccantezza dei pinoli e dall’inconfondibile aroma delicato della salvia.
Il risultato sarà una pasta e fagioli molto piacevole, da portare in tavola tutto l’anno.

BOCCONCINI DI POLLO CON SALVIA

Per il secondo piatto, iniziamo con una ricetta a base di pollo perfetta da preparare se avete poco tempo a disposizione: questi bocconcini di pollo alla salvia cuociono rapidamente in padella e restano morbidi e saporiti.

TROTE BURRO E SALVIA

L’armonioso e super classico abbinamento tra burro e salvia questa volta è utilizzato per dare sapore a un secondo piatto a base di pesce originale e gustoso: le trote burro e salvia sono facili e veloci da preparare e hanno un sapore delicato e inaspettato.

SALVIA FRITTA

La salvia fritta è un grande classico saporito e goloso, che in questa video ricetta è presentato nella sua variante con pastella alla birra. Perfetta come antipasto sfizioso o come contorno, questo appetitoso peccato di gola vale davvero un assaggio.

Potrebbe interessarti anche:

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy