Vivere bene: 4 abitudini mattutine da evitare assolutamente

Alcune abitudini mattutine che potremmo definire “cattive” possono influenzare il tuo umore e avere un impatto negativo su una buona giornata.

risveglioAlcuni gesti che compiamo abitualmente la mattina andranno ad ostacolare il buon funzionamento di tutto il resto della giornata. Se vuoi sfruttare al meglio ogni giorno, ecco alcuni esempi di cattive abitudini che dovresti assolutamente evitare e con cosa sostituirle.

Se vuoi essere informato su tutte le novità su Curiosità & Benessere  CLICCA QUI

4 abitudini mattutine che ostacolano il tuo benessere

risveglio, 5 esercizi da fare ogni mattina per iniziare bene la giornataBasta sostituire qualche cattiva abitudine mattutina per fare un pieno di energia positiva e iniziare bene una giornata. Ecco quali sono queste piccole tendenze mattutine comuni che ostacolano il benessere:

1- la sveglia graduale

La maggior parte delle persone spegne la sveglia ogni mattina premendo il pulsante “snooze” per svegliarsi gradualmente. Psicologicamente il risveglio sembra più facile ma in realtà non lo è, al contrario. “I quindici minuti che guadagni rimandando la sveglia sono pessimi perché sei in un sonno leggero, ti faranno sentire stanco e non sarai più in forma “, ha chiarito nell’agosto 2014 la dott.ssa Joëlle Adrien, neurobiologa e direttrice della ricerca presso l’Inserm. “Inoltre, deregolerai il tuo orologio biologico, situato nel cervello, che controlla il ritmo sonno-veglia dell’individuo e segnala al corpo ogni giorno quando può svegliarsi e addormentarsi. Quindi, gli snooze “non danno al nostro cervello il tempo di mettere in atto i meccanismi di riparazione necessari all’organismo”, ha aggiunto la neurobiologa.

Per riposare al mattino, la dottoressa Joëlle Adrienda un consiglio molto chiaro: “Meglio svegliarsi una volta sola. Il buzzer deve essere programmato un quarto d’ora dopo il normale orario, invece di dividere la sveglia, solo così godrai di un sonno profondo e riposante “, consiglia la dottoressa Joëlle Adrien.

2- Una colazione non equilibrata

Una manciata di frutta mescolata con lo yogurt è un pasto salutare, tuttavia, a questa colazione mancano alcuni nutrienti necessari per il corretto funzionamento del corpo. La colazione ideale dovrebbe consistere in 15 grammi di proteine, 2,5 grammi di fibra, carboidrati e un pò di grassi sani.Evitate inoltre cibi troppo zuccherati come torte, biscotti o gelati ma anche quei tipici prodotti per la colazione (cereali, muesli, waffle o pane al cioccolato) che contengono molto zucchero e carboidrati. Anche se sono deliziosi, ti ritroverai presto affamato (lo zucchero viene digerito molto rapidamente) e diventerai irritabile non appena il tuo corpo si sarà ripreso da questo picco di zucchero nel sangue.

3- L’orario del tuo caffè

Al risveglio, il livello di energia aumenta gradualmente, quindi una tazza di caffè può fornire energia extra, che può renderti nervoso. Il momento migliore per bere il caffè: un’ora dopo il risveglio perché è proprio in questo momento che il livello di energia inizia a diminuire. Bere il caffè al mattino tra le 8 e le 9 è un errore da non fare!

4- Controllare mail e messaggi appena svegli

Questa è una delle peggiori abitudini mattutine! Controllare i messaggi appena si aprono gli occhi è il modo più veloce di scatenare lo stress. Invece di pensare immediatamente al lavoro, inizia la giornata con attività che ti rilassano come sport o meditazione. Sarai più creativo e produttivo.

Ti potrebbe interessare anche—->>>La sveglia al mattino ti uccide? Ecco alcuni trucchi per un risveglio più sereno

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

 

Impostazioni privacy