Eucalipto: balsamo naturale contro l’infiammazione

Eucalipto (Istock) 

L’Eucalipto: proprietà balsamiche contro tosse, raffreddore e reumatismi

L’Eucalipto o Eucalyptus globulus (dal greco Eu-Kalupto “nascondo bene”, riferendosi ai petali che nascondono il fiore) è una pianta arborea sempreverde appartenente alla famiglia delle Myrtacee, originaria dell’Oceania. Tra le sue caratteristiche principali ricordiamo l’altezza che in Australia sfiora i 90 metri, mentre in Italia arriva a circa 25 metri, la particolare fattezza del fusto che presenta una corteccia liscia e il grande assorbimento idrico di cui necessitano le sue radici. FORSE TI PUO’ INTERESSARE ANCHE———–Tè curcuma, zenzero e limone: dite addio a raffreddore e influenza

Si possono ricavare diversi impieghi fitoterapici dalla pianta di eucalipto, soprattutto dal suo olio essenziale, particolarmente ricco di eucaliptolo. Terpeni, aldeidi, polifenoli, flavonoidi, tannini sono solo alcune delle sostanze che rendono questa pianta un rimedio molto efficace contro stati influenzali ma anche contro asma e reumatismi.

Eucalipto: addio raffreddore, tosse e reumatismi

L’eucalipto è un rimedio naturale importante per contrastare tosse, stati influenzali, difficoltà respiratorie e asma. Si possono fare suffimigi o infusi con le foglie essiccate della pianta, o ancora avvalersi dell’olio essenziale per trovare un rapido giovamento grazie alla gradevole azione balsamica, capace di alleviare il malfunzionamento delle vie aeree, unitamente alle proprietà fluidificanti, espettoranti ed antinfiammatorie dei suoi principi attivi. PUOI LEGGERE ANCHE——-Rimedi naturali: la boswellia serrata, un potente antinfiammatorio

L’eucalipto viene consigliato anche in casi di infiammazioni di tipo uro-genitale e intestinale. Antibatterico naturale contro cistite o candide, il suo impiego è indicato per combattere anche dolori articolari legati a reumatismi e a lenire infiammazioni cutanee come vesciche ed herpes.

In cosmesi l’eucalipto viene applicato soprattutto in casi di dermatiti, forfora o pelli grasse e acneiche. Lozioni a base di ortica, eucalipto e rosmarino, grazie al potente effetto rinfrescante, possono favorire il giusto equilibrio della produzione di sebo sulla cute e rendere più lucidi i vostri capelli.

Curiosità: l’Eucalipto Arcobaleno

La natura ci riserva grandi sorprese. Nelle Hawaii e nelle Filippine ci sono esemplari di albero di Eucalipto noti come Eucalipto Arcobaleno, (detti Rainbow Eucalipto). Si tratta di una varietà di questo grande albero che presenta una corteccia sfaldata e multicolore. Il fenomeno è dato dalla crescita stessa della pianta, il cui poderoso sviluppo in altezza produce un progressivo sfaldamento della corteccia e una forte alterazione del suo colore. Questa esfoliazione naturale avviene in modo non omogeneo, pertanto si possono ravvisare colori che vanno dal verde all’arancione, dal blu al violetto. Per questo motivo non dovremmo mai smettere di guardare con stupore e meraviglia alla natura. Perché oltre ad offrire rimedi potenti ed efficaci contro qualunque malessere, può sottoporci inaspettatamente autentiche tavolozze e “prove di colore” dipinte perfino sugli alberi.

https://www.youtube.com/watch?v=zB4OmDzqv54

 

 

 

 

 

Impostazioni privacy