Insalata noci, pere e gorgonzola dolce: la ricetta chic

ricetta insalata noci, pere e gorgonzola, ricetta
Insalata, noci gorgonzola e pere, la ricetta (Istock Photos)

Insalata noci, pere e gorgonzola dolce: la ricetta e i passaggi per  preparare un’insalata chic e super gustosa, ideale per gli sportivi

L’insalata noci, pere e gorgonzola dolce è una ricetta semplicissima da fare. Gli ingredienti sono semplici, dal sapore delicato e succoso, delle pere, a quello più deciso del gorgonzola. Le noci sono un must che si sposa bene sia con le pere, e soprattutto, con il  gorgonzola. In questo caso adoperiamo un gorgonzola dolce ma, se vi piacciono i sapori spinti, potete optare per il gorgonzola piccante, decisamente gustoso!

Potrebbe interessarvi anche: Insalata light: farro e pomodorini caramellati: ricetta e passaggi

Insalata noci, pere e gorgonzola dolce – la ricetta chic

insalata
Come creare un’insalata gourmet, ricetta noci pere e gorgonzola (Istock Photos)

Una ricetta dal sapore gourmet, l’insalata noci, pere e gorgonzola dolce si presta favorevolmente a cene ideate per stupire i commensali. Ma non solo, questa ricetta, fresca, delicata e allo stesso tempo dal sapore Strong, piace molto anche per i benefici che gli alimenti che la compongono, possiedono. Le noci, fonte di magnesio e potessio, le pere piene di vitamine e sali minarali, e il gorgonzola che presenta una grande quantità di calcio e fosforo (anche se 100grammi di gorgonzola possiedono 314 Kcal). Questa insalata, però non è un piatto grasso, anzi,essendo presentato come piatto unico, presenta l’insieme giusto dei valori nutrizionali che mediamente una persona adulta dovrebbe assumere nell’arco di una giornata. Molto adatta, questa insalata, per coloro che praticano sport!

Potrebbe interessarti anche: Quinoa: proprietà, benefici, controindicazioni e come mangiarla

Questa ricetta,come abbiamo specificato prima, è semplice da fare, dai sapori decisi e freschi, in contrasto tra loro ma che in bocca, esplodono all’unisono. Gli ingredienti base sono, come si evince dal titolo, le pere, il gorgonzola e le noci. Vediamoli nello specifico

Ingredienti (per 4 persone)

  • 1 busta di insalatina mista già pronta ( o se preferite, la varietà songino mista con lattughino e rucola)
  • 1 fetta di gorgonzola dolce (o piccante)
  • qualche gheriglio di noce
  • 2 pere (non troppo mature)
  • sale q.b.
  • pepe nero q.b.
  • olio extravergine d’oliva 5 cucchiai
  • aceto di vino q.b. ( o per gli amanti dell’aceto balsamico, alcune gocce di crema di aceto balsamico)

Se vuoi restare aggiornata su tutto ciò che riguarda le nuove ricette, come organizzare una cena o un pranzo CLICCA QUI!

Procedimento per creare l’insalata noci, pere e gorgonzola

ricetta insalata chic
Insalata noci pere e gorgonzola, ricetta ( Istock Photos)

Una volta che avete a vostra disposizione gli ingredienti base, potete iniziare con la preparazione dell’insalata. Quindi:

  • Trasferite l’insalata già pulita e lavata in una ciotola capiente. A parte mescolate insieme 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 1 cucchiaio di aceto di vino (bianco o rosso, oppure la crema di aceto balsamico), un po’ di sale, un pizzico di pepe nero macinato. Emulsionate e versate il liquido sopra l’insalata, mescolandola bene.
  • Togliete la crosta al gorgonzola e cercate di tagliarlo a cubetti, anche se non è facile poiché è molto morbido nella parte centrale. Per aggevolare il taglio, usate un coltello a lama liscia.
  • Lavate bene la pera, quindi con un affetta verdure ricavate qualche fetta sottile che vi servirà per decorare il piatto. Tagliate la restante pera a cubetti ed uniteli all’insalata, insieme alle noci precedentemente sgusciate e pulite. In ultimo, mescolate il tutto.

Potrebbe interessarti anche: Spaghetti con fave, pancetta e pecorino: la ricetta primaverile

  • Disponete su un piatto da portata le fette di pera formando un cerchio per creare il letto, adagiatevi al centro l’insalata condita e ben mescolata, unite infine qua e là il gorgonzola a cubetti. Completate il piatto con un filo di aceto balsamico (o gocce di crema balsamica) e dei crostini di pane croccante che avrete precedentemente fatto grigliare in forno (o nel tostapane).

Servite la vostra favolosa insalata noci, pere e gorgonzola dolce fredda o a temperatura ambiente. Accostate a questa ricetta un buon vino rosato o  un bianco ghiacciato in modo da esaltarne il sapore.

E come sempre non mi resta che augurarvi buon appetito!

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

 

Impostazioni privacy