Meteo venerdì 12 aprile: ancora maltempo un po’ ovunque

Nella giornata di venerdì attese condizioni di meteo ballerine soprattutto sulle regioni centrali e del sud con acqua a catinelle e rovesci a carattere locale.

Sull’Italia continua a farla da padrone l’instabilità sul fronte climatico. Anche la seconda settimana di aprile si avvierà ad una conclusione fatta di pioggia e nuvolosità diffusa. Se questo giovedì abbiamo avuto brutto tempo lungo tutto lo Stivale, la situazione di domani sarà pressoché la medesima con piogge violente in particolare tra le zone del centro e del sud.

Secondo le più recenti previsioni la fase di clima variabile continuerà almeno fino a metà della prossima settimana, quando grazie alla rimonta anticiclonica potremo tornare a rivedere il sole.

Per sapere che tempo farà e altre curiosità cliccate qui

Le previsioni del 12 aprile nel dettaglio

Getty Images

Il cielo al nord 

Coloro che abitano nelle regioni del nord della Penisola avranno a che fare con molte nuvole di passaggio anche se scarse precipitazioni saranno ad essere associate, in particolare al mattino. La loro entità sarà comunque debole e concentrata sui rilievi. Acquazzoni o temporali potrebbero invece verificarsi al pomeriggio e alla sera su tutte le zone. Nevicate sono attese sulle Alpi e gli Appennini con quota in calo fino a 1400 metri.

Il cielo al centro

Chi si trova al centro del Paese incontrerà un clima instabile, con cieli in parte coperti o nuvolosi per l’intera giornata. Piogge deboli potrebbero cadere al mattino sulle zone adriatiche, mentre i temporali colpiranno al pomeriggio quelle tirreniche. Fiocchi sugli Appennini fino a 1500 metri. Sulla Toscana asciutto al mattino con nuvole diffuse su tutte le aree. Piogge a carattere locale o acquazzoni saranno presenti al pomeriggio sulla costa e nell’entroterra. Miglioramenti alla sera, non fosse per qualche fenomeno sulla Bassa Toscana.

Il cielo al sud

Al sud e sulle isole brutto tempo sin dal mattino con acqua ovunque tranne che sulla Puglia. Al pomeriggio previsti temporali anche forti soprattutto sulla Sardegna e sui settori interni. Attenuazione nella notte. Sulla Calabria spazi di sereno ampi in mattinata su gran parte delle zone. Temporali locali sono attesi nel pomeriggio sulla costa ionica e le aree interne. Secco altrove. Globale miglioramento alla sera salvo qualche fenomeno sui rilievi centrali.

Le temperature minime saranno in leggera diminuzione, mentre le massime aumenteranno al nord.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI