Limone: 13 geniali usi del limone che dovresti conoscere

Conosciuto ed apprezzato per gli innumerevoli benefici che apporta alla salute, il limone oltre ad essere un alleato per la salute è anche un ottimo partner estetico e per le pulizie. Ecco 13 usi geniali del limone.

unghie lunghe rimedi
Fonte: Istock

Il limone è noto per i suoi numerosi benefici per la salute, il suo succo spremuto in acqua potrebbe risolvere questi 11 problemi di salute,  ma molti ignorano che potrebbe essere l’ingrediente base per risolvere problemi estetici ed igienici.

Le nonne lo apprezzano molto in cucina, non solo per insaporire i piatti, ma anche come detergente per pulire e igienizzare l’ambiente, spesso abbinato ad altri ingredienti come bicarbonato o sale per esaltarne l’efficacia.

Se vuoi essere informato su tutte le novità su Curiosità & Benessere  CLICCA QUI

Limone, 13 usi alternativi davvero geniali

Ecco una panoramica degli utilizzi più geniali del limone che tutti dovremmo conoscere:

1- Trattamento dell’acne

Se vuoi mettere fine alle imperfezioni della tua pelle, il limone è un ottimo rimedio. Gli acidi presenti in questo cibo aiutano a combattere la comparsa dell’ acne. Il potere sbiancante degli agrumi aiuta anche a sbiadire le cicatrici lasciate dai brufoli. Sulla pelle pulita, applicare un cucchiaio di succo di limone mescolato con gel di aloe vera (principalmente sulla zona T). Lasciare riposare per 10 minuti, quindi risciacquare immediatamente.

2- Trattamento contro l’acidità

Se soffri di un alto livello di acidità nel corpo, consuma il limone. La sua alcalinità consente di regolare il pH all’interno del corpo. Prendere l’abitudine di consumare acqua tiepida tiepida con limone ogni mattina a stomaco vuoto pergodere di questi 10 benefici. È anche importante incorporare altri alimenti alcalini nella dieta.Ecco 13 alimenti alcalini che proteggono dall’obesità, dal cancro e dalle malattie cardiache.

3- Disintossicare il corpo

Siamo costantemente esposti a tossine e radicali liberi. Con le sue proprietà antiossidanti e antibatteriche, il limone aiuta a purificare il corpo ogni giorno. In succo o diluito con acqua, è la bevanda disintossicante ideale per il giorno.

4- Trattamento contro i problemi respiratori

Sapevi che l’agrume è un rimedio naturale ideale per alleviare problemi respiratori grazie al suo contenuto di vitamina C? Secondo questo studio, le persone che consumano grandi quantità di vitamina C sono più protette dagli attacchi di asma.

5- Eliminare i pesticidi

Prima di mangiare un alimento, è essenziale sciacquarlo per eliminare eventuali residui di pesticidi o insetticidi. Il limone può aiutarti a liberarti di questi prodotti indesiderati. Risciacquare la frutta e la verdura con acqua, limone e bicarbonato di sodio per un’azione più efficace.

6- Lotta contro le infezioni

Questo agrume è un potente agente antibatterico e può fermare la proliferazione dei virus. Secondo lo studio “Phytochemical, antimicrobial, and antioxidant activities of different citrus juice concentrates” condotto nel 2016, gli agrumi, compreso il limone, contengono antiossidanti (flavonoidi, fenoli …) che promuovono l’attività antimicrobica.

7- Per l’igiene dentale e orale

Grazie al suo potere antibatterico, il limone può combattere i patogeni responsabili delle incrostazioni. Gli agrumi, specialmente sotto forma di olio da usare nei collutori, proteggono anche le gengive dalle infezioni quali gengivite rafforzando la salute orale.

8- Anti zanzara

Gli insetticidi in commercio possono contenere sostanze chimiche a volte dannose. Il limone è un’alternativa naturale per tenere lontane le zanzare dalle vostre case. Basta spruzzare il succo sulle aree in cui c’è maggiore infestazione Puoi anche mettere delle fette di limone nelle stanze che tendono ad essere più invase dagli insetti. L’eucalipto unito al limone è anche particolarmente efficace contro questo problema domestico.

9- Crea riflessi sui capelli in modo naturale

Se hai una tonalità di capelli piuttosto chiara, il limone può rivelare dei bei riflessi. Conosciuto per il suo potenziale sbiancante,il succo schiarisce naturalmente anche i capelli. Applicare il succo diluito nel balsamo per l’effetto di schiaritura naturale.

10- Schiarente delle unghie

Se le tue unghie sono opache, potresti usare qualche goccia di limone per donare loro lucentezza. Aggiungi succo di limone all’acqua ed immergi le unghie per 15 minuti.

11- Igienizzante del tagliere

Non è necessario mettere il tagliere in lavastoviglie o usare il sapone liquido per pulirlo dopo l’uso. Basta usare mezzo limone. Non solo lo pulirà ma avrà anche un effetto deodorante sul tuo utensile da cucina. PA tal fine, taglia il limone a metà ed immergilo nel sale prima di strofinarlo sul tagliere e risciacquare. Un’alternativa sana e naturale per pulire le tue attrezzature. Ecco altri incredibili usi del limone insieme al sale.

12- Pulizia dei pennelli

Che si tratti di pennelli utilizzati per la pittura o il trucco, il limone può essere un detergente naturale molto efficace. Baste semplicemente immergere questi strumenti in acqua bollente con limone.

13- Educatore del gatto

Se vuoi che il tuo gatto non abbia accesso ad alcune parti della tua casa, basta spruzzarle con il limone. Questo odore è ripugnante per il tuo animale domestico.

AVVERTENZE:

Il limone può essere irritante per la pelle e ha un’azione fotosensibilizzante, evitare di esporsi al sole dopo la sua applicazione. Il suo uso come rimedio naturale non è raccomandato per le persone con disturbi alle vie biliari, renali e gastriche. In caso di dubbio, chiedere sempre consiglio al medico.

Ti potrebbe interessare anche—->>>5 modi in cui il limone ti fa bella

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

 

Impostazioni privacy