Insalata light: farro e pomodorini caramellati: ricetta e passaggi

farro insalata
Insalata light farro e pomodorini (istock Photos)

Insalata light: farro e pomodorini caramellati: la ricetta semplice e fresca per un piatto completo, unico ed elegante, da veri chef!

L’insalata light farro e pomodorini caramellati è un piatto completo, adatto a chi vuole rimanere in forma senza rinunciare al gusto. La ricetta è semplicissima, così come i procedimenti da seguire. Il farro si sposa bene con i pomodorini che, in questo caso, verranno caramellati, risultando ancora più dolci e saporiti. Un’insalata ottima da presentare per un pranzo leggero ed elegante in compagnia di amici e familiari, da accompagnare con un buon bicchiere di vino rosso per esaltarne gli aromi e i sapori delicati.

Potrebbe interessarti anche: Che vino scegliere: rosso, bianco o rosato? Consigli D.O.C.

Insalata light: farro e pomodorini caramellati – ricetta

insalata gourmet farro e pomodorini
Insalata light: farro e pomodorini caramellati, la ricetta (istock photos)

Creare un’insalata light e chic non è difficile, basta sapere quali ingredienti base servono e saperli valorizzare con salse e condimenti ad hoc. Accostamenti originali, come per esempio, pere e miele, oppure, noci e ricotta non devono spaventare ma, al contrario, stupire e deliziare palati e occhi! Non si deve pensare alla classica insalatona di verdure e basta ma, in questo caso parliamo di vere e proprie ricette gourmet che hanno come protagoniste, non sempre le verdure ma anche pesce, carne, farro, ecc. Insomma veri e propri piatti completi. Iniziamo quindi con il creare un‘insalta light e chic: farro e pomodorini caramellati.

Se vuoi restare aggiornata su tutto ciò che riguarda le nuove ricette, come organizzare una cena o un pranzo CLICCA QUI!

Ingredienti

  • 300 grammi di farro
  • 1 cipolla
  • 1 mazzetto di erbe aromatiche
  • 300 grammi di pomodorini ciliegino
  • 1 pompelmo rosa
  • 7 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • sale q.b.
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • pepe nero macinato q.b.

Procedimento

Come prima cosa, dopo aver preso tutti gli ingredienti necessari, inizia con il procedimento, partendo dalla base: il farro.

  • Sciacqua il farro e cuocilo secondo le indicazioni della confezione,( di solito il farro cuoce come il riso, quindi da quando bolle l’acqua, 15 minuti) scolalo, passalo sotto l’acqua, riscolalo e condiscilo con 2 cucchiai di olio.

Potrebbe interessarti anche: Pane di farro e grano saraceno: ricetta completa e semplice

  • Lava i pomodorini ciliegino e incidili orizzontalmente. Quindi, scalda 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva in un tegame antiaderente, versa i pomodorini ciliegino incisi, spolverizzali con il cucchiaio di zucchero e lasciali caramellare a fiamma viva per qualche minuto, facendo attenzione a non bruciarli.
  • Quindi, procedi sbucciando la cipolla e affettandola. Dunque monda le erbe aromatiche, tritale e mettile in una terrina, aggiungi il farro e la cipolla. Spremi 1/2 pompelmo, mettilo in una ciotola con sale e pepe poi, poco per volta e mescolando per bene, aggiungi l’olio extravergine d’oliva rimasto.
  • In ultimo, dividi il farro nei piatti e completa coi pomodori caramellati e gli spicchi di pompelmo come guarnizione.
  • Servi l’insalata di farro con i pomodorini caramellati fredda.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy