Home Bellezza Come avere denti bianchi e sani, consigli pratici

Come avere denti bianchi e sani, consigli pratici

CONDIVIDI

I denti bianchi sono un’arma di seduzione innegabile, chi non vorrebbe avere un sorriso ammaliante? Avere un sorriso strepitoso è difficile ma non impossibile. Ecco alcuni suggerimenti per una dentatura sana e luminosa.

smalto dei denti cure e rimedi
Fonte: iStock

“Il sorriso è un elemento di espressione e comunicazione inconscia, come il tatto”, dice Bernard Andrieu, filosofo del corpo. Un bel sorriso manda agli altri un’immagine gradevole e curata di noi. Molto più di un criterio di seduzione, un bel sorriso è anche un vantaggio sociale. I dentisti offrono soluzioni mirate che aiutano ad avere una dentatura sana e un sorriso bellissimo. Una valutazione orale è essenziale prima di iniziare un trattamento appropriato per la dentizione.

Se vuoi essere informato su tutte le novità su Curiosità & Benessere  CLICCA QUI

Avere denti bianchi e sani, consigli pratici

Ecco alcune pratiche orali quotidiane che ti aiuteranno a preservare il tuo sorriso:

Buona spazzolatura

La scelta di un buon spazzolino da denti è essenziale per un sorriso luminoso e denti bianchi. Pulire bene i denti aiuta ad evitare la formazione di tartaro e altre macchie indesiderate. È importante scegliere lo spazzolino da denti più adatto alle nostre esigenze, e cambiarlo ogni 3 mesi.

Spazzolare regolarmente

3 volte al giorno (almeno) e per 2 minuti. Ti sembra troppo? Questo è il tempo necessario per garantire una spazzolatura ottimale dei denti. Il primo spazzolamento viene fatto prima e non dopo la colazione per assicurare una buona protezione dallo smalto.

Cibo detergente

Sapevi che esistono cibi come la mela che detergono naturalmente i denti? La sua acidità e il suo mordente permettono di riassorbire il tartaro. Carota e sedano rapa hanno lo stesso effetto pulente! Il formaggio (preferibilmente il formaggio di capra), combatte gli acidi alimentari che potrebbero erodere lo smalto.

Moderare il consumo di caffè o tè, in particolare il tè nero

Queste due bevande contengono tannini che alterano il candore dei denti e li fanno ingiallire. Alcuni alimenti hanno anche un potere colorante come la barbabietola rossa, i mirtilli o la salsa di pomodoro. Non vi stiamo consigliando di eliminare questi cibi dalla dieta, ma di pulire i denti dopo il consumo.

Utilizzo didentrifici sbiancanti

I dentifrici sbiancanti con microgranuli agiscono contro il tartaro, mentre i PAH minerali e lo zinco detergono, sbiancano e proteggono.

Ti potrebbe interessare anche

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI