Cosa cucinare con la colomba di Pasqua? 5 video ricette buonissime

Il dolce di Pasqua per eccellenza è la colomba: ecco 5 video ricette per portarla in tavola in modo semplice, gustoso e originale

I più bei biglietti di Pasqua fai da te
Fonte foto: Pixabay

La colomba pasquale è nota soprattutto nella sua versione dolce: con un impasto morbido, leggero e delicato simile a quello del panettone natalizio, è resa davvero speciale dal ripieno di canditi e dalla copertura di glassa all’amaretto e mandorle.

Ci sono tantissime versioni di colomba di Pasqua in commercio, quasi tutte sono da servire a fine pasto come dessert perché si tratta di specialità di pasticceria: in alcuni casi sono arricchite con ingredienti golosi come crema, cioccolato, uvetta e frutta fresca o secca.

In realtà, acquistando lo stampo della forma adatta, la colomba pasquale può essere tranquillamente fatta in casa sia nella tradizionale versione dolce che in una più sfiziosa e inusuale versione salata.

In questo articolo troverai tante video ricette per la colomba pasquale fatta in casa o per riciclare e presentare in modo un po’ diverso dal solito la classica colomba acquistata al supermercato.

Vuoi essere sempre aggiornata su tutte le migliori ricette tradizionali e non solo per la tua cucina facile? CLICCA QUI!

Colomba di Pasqua: ricette fai da te con video tutorial

Dolci di Pasqua: le video ricette della tradizione

COLOMBA DI PASQUA TRADIZIONALE

Con questa ricetta senza lievitazione, sarà davvero semplice ottenere il poco tempo una colomba pasquale dolce, soffice e morbidissima. La preparazione è velocissima e richiede pochissimi strumenti: vi basteranno una ciotola e una frusta elettrica.

SEMIFREDDO DI COLOMBA E CIOCCOLATO

Una ricetta facile e veloce per servire la colomba in un modo originale e golosissimo! Con pochi passaggi potrete portare in tavola un goloso semifreddo, riciclando la colomba e le uova di cioccolato con una crema morbidissima e super golosa. Per raffreddare il tutto bastano solo 10 minuti in freezer!

TORTA COLOMBA AL PISTACCHIO

Se avete voglia di servire un dolce diverso dal solito per concludere in bellezza il vostro pranzo di Pasqua 2019, potete provare la ricetta della torta colomba al pistacchio: tutta la delicatezza e la bontà della tradizione con un gusto del tutto nuovo!

COLOMBA ALLA BAVARESE

Il menù di Pasqua non può che chiudersi con un dessert speciale: se avete voglia di stupire davvero i vostri ospiti, farcite una colomba pasquale con la crema inglese e decoratela con panna e fragole: tutto il procedimento lo trovate in questo video tutorial!

COLOMBA DI PASQUA SALATA

Se amate il gusto salato, perché non provare questa versione rustica della colomba di Pasqua tradizionale?
Il suo sapore ricorda un po’ quello di un altra ricetta tipica della tradizione pasquale: il Casatiello napoletano.
Può essere realizzata nel classico stampo a colomba, o in un semplice stampo da 22 cm o in uno stampo a ciambella da 24 cm.

Potrebbe interessarti anche: Tradizioni pasquali: perchè a Pasqua si mangia la colomba?

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy