Cosa cucinare con la quinoa: 5 ricette facili e golose VIDEO

Ricette con la quinoa: dai primi piatti al dolce, una carrellata di video tutorial per pietanze a base di quinoa facili e veloci.

Quinoa, tutte le ricette per gustarla al meglio

La quinoa è un alimento vegetale che spesso viene considerato un cereale: in realtà, i semi di quinoa non sono prodotti da una pianta Graminacea e pertanto non possono essere considerati dei cereali.

Cibo nutriente e sano, adatto anche a chi è a dieta, la quinoa è priva di glutine ma ricchissima di fibre e proteine: per questo motivo si adatta perfettamente alle esigenze di chi convive con la celiachia o di chi ha scelto una dieta vegana o vegetariana, in quanto sostituisce egregiamente le fonti di proteine animali.

In cucina, la quinoa rappresenta un ingrediente versatile e facile da preparare: basta seguire le istruzioni di cottura del riso, ricordandosi l’importanza di lavare accuratamente i semi.
Una volta cotti, i semi possono essere utilizzati in svariate ricette dolci e salate: di seguito, vi proponiamo 5 modi per portare la quinoa sulla vostra tavola.

Se vuoi essere sempre aggiornata su tutte le migliori ricette per la tua cucina, a base di qualsiasi ingrediente CLICCA QUI!

Ricette con quinoa: come prepararla in 5 modi diversi

quinoa ricette

QUINOA CON VERDURE E GAMBERETTI

Questo primo piatto tipico della cucina sudamericana è perfetto per portare in tavola una pietanza gustosa, nutriente, salutare e leggera: le verdure scelte in questa versione sono le carote e le zucchine, ma potete variarle a vostro piacimento creando abbbinamenti sempre nuovi.

POLPETTE DI QUINOA E CIME DI RAPA

Un secondo piatto vegano che piacerà a grandi e piccini: le polpette di quinoa e cime di rapa sono facilissime da realizzare e hanno un gusto molto piacevole al palato.
Possono essere consumate sia calde che a temperatura ambiente. Per altre ricette simili, prova l’articolo dedicato alle Polpette senza carne.

CARCIOFI RIPIENI DI QUINOA

Una ricetta facile e veloce per realizzare una pietanza leggera e ricca che abbina i benefici della quinoa alle proprietà depurative (e non solo) del carciofo.
Per non sprecare proprio nulla, utilizzate le foglie esterne dei carciofi per preparare una tisana diuretica! Scopri tutte le proprietà del carciofo qui: Carciofi: proprietà, benefici, controindicazioni e come mangiarli

INSALATA DI QUINOA

Un’altra ricetta vegana perfetta anche come contorno goloso: questa insalata di quinoa è facile e veloce da preparare e riunisce nel piatto tante verdure e erbe aromatiche per un’armonia di sapori fresca e raffinata.

TORTA DI MELE E QUINOA

La quinoa può essere tranquillamente utilizzata per preparare delle ricette dolci: l’esempio che trovate in questo video tutorial è facile da realizzare per ottenere una torta sana e golosa, con poca farina, poco zucchero e pochissimo lievito, ma tante mele!

Potrebbe interessarti anche:

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy