Partner bugiardo: come riconoscerlo? I segnali inequivocabili che sta mentendo

coppia tradimento
identikit dell'infedele scoperto dalla scienza Fonte: iStock

Il tuo partner è un inguaribile bugiardo? Impara a riconoscere i segnali delle sue menzogne e riuscirai a smascherarlo!

Fonte: iStock

Secondo la saggezza popolare, chi mente una volta mente per sempre: in realtà, non tutti coloro che hanno detto una bugia sono destinati a mentire per il resto della loro vita ma è innegabile che solitamente un partner bugiardo tende a mentire molto spesso.

Secondo un’indagine effettuata da Ashley Madison (app americana per incontri extraconiugali) il 67% di chi mente una volta tende a rifarlo di nuovo: un dato davvero allarmante per chi vive una relazione amorosa con un bugiardo seriale!

Per scoprire se dire bugie è un’abitudine del tuo compagno, ci sono dei segnali ben precisi a cui fare riferimento: non sempre è facile scoprire una bugia, ma quelli che ti elenchiamo in questo articolo sono delle vere e proprie bandierine rosse della menzogna!

5 segnali che individuano un partner abituato a mentire

comunicazione di coppia, uomini e donne parlano lingue differenti
 (Istock Photos)

1. Più lo fai, più diventa facile

Se il tuo partner ha iniziato a dire bugie sulle piccole cose, è altamente probabile che continuerà a farlo su argomenti via via sempre più importanti: dalle menzogne su piccole cose quasi insignificanti potrebbe passare a grosse bugie sulle sue relazioni sessuali o su amicizie un po’ troppo intime.

2. Assenza di responsabilità

Chi è abituato a mentire sa sempre come giustificare il proprio comportamento: è la strategia che i bugiardi utilizzano per evitare di assumersi la responsabilità delle proprie azioni.
Se il tuo partner ha sempre una scusa pronta, se non ha mai colpa di nulla, se improvvisamente si ricorda di un impegno improbabile… Fai molta attenzione! Specialmente se non sente alcun bisogno di scusarsi con te per ciò che è successo.

3. Non è grave ferire qualcuno

Sicuramente è vero che nessuno è perfetto e a chiunque capita di fare degli errori: ma la maggior parte delle persone si sente tremendamente in colpa se ferisce o delude qualcuno con il proprio comportamento.
Se il tuo partner è bugiardo, non sarà in grado di capire quanto è grave ferire qualcuno e addirittura sarà incapace di comprendere che le proprie azioni possono avere un impatto sugli altri.

4. Accusa te di mentire

Può sembrare molto strano, ma uno dei principali campanelli di allarme per riconoscere chi è abituato a mentire è che accusa te di farlo: questo meccanismo di proiezione dei propri cattivi comportamenti o pensieri sull’altra persona è molto diffuso tra i bugiardi seriali. Se succede, non sentirti in colpa e non farti prendere alla sprovvista!

5. Bassi livelli di autostima

I problemi di bassa autostima sono molto diffusi tra gli uomini e le donne, ma sono anche un tratto che accomuna i bugiardi seriali: molte persone utilizzano le storie clandestine per rafforzare la propria autostima, perdendo totalmente di vista il fatto che il tradimento è ingiusto verso l’altra persona.


Potrebbe interessarti anche: Come superare il tradimento: 5 cose da fare e 5 da evitare

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI