Ricetta: latte di mandorle dolci fatto in casa – ingredienti e procedimento

ricetta latte di mandorle dolci
Ricetta: latte di mandorle dolci (Istock Photos)

Ricetta: latte di mandorle dolci fatto in casa. Tutti i passaggi e gli ingredienti per preparare una bevanda gustosa e nutriente

La ricetta del latte di mandorle dolci fatto in casa è semplice e genuina. Questo latte è vegetale, ricca di calcio, vitamine B, Vitamine PP e sali minerali. Per di più è una bevanda rinfrescante, energizzante e  anche un’ottima alternativa al latte di riso o al classico latte vaccino. Utilizzato nelle ricette di dolci come torte e biscotti e per preparare frullati e gelati a base di frutta.
In più presenta un profumo gradevole e un buon gusto. Facile da fare e adatto per accompagnare uno spuntino o a colazione per i bambini ma anche come bevanda da gustare fredda d’estate. Dissetante e nutriente,  il latte di mandorle dolci si adatta bene a molte ricette dolci e salate. Oggi proponiamo insieme la ricetta semplice da fare e veloce, comodamente a casa. Gli ingredienti e i passaggi sono davvero semplicissimi e presentano una difficoltà bassa. Ecco a voi, la ricetta del latte di mandorle dolci!

potrebbe interessarti anche: Mandorle dolci: benefici, valori nutrizionali e proprietà

Ricetta: latte di mandorle dolci fatto in casa – ingredienti e procedimento

ricetta latte di mandorle fatto in casa
ricetta del latte di mandorle dolci fatto in casa (Istock Photos)

Gli ingredienti e il procedimento per fare comodamente da casa il vostro latte di mandorle dolci, sono semplici da trovare, basta solo dell’acqua e delle mandorle, mentre il procedimento ancora più facile e veloce. Vediamo insieme come procedere con la ricetta partendo dagli ingredienti:

Se vuoi restare aggiornata su tutto ciò che riguarda le nuove ricette, come organizzare una cena o un pranzo CLICCA QUI!

Ingredienti: (per 1 litro di latte di mandorle dolci)

  • 1 litro di acqua
  • 100 grammi di mandorle pelate

Procedimento:

  • Come prima cosa ammorbidite le mandorle pelate lasciandole in ammollo per un’ora coperte con una parte di acqua.
  • Trascorsa un’ora, scolatele recuperando l’acqua, alla quale aggiungerete la quantità necessaria per arrivare a un litro.
  • Ponete le mandorle in un contenitore e aggiungete l’acqua lentamente, frullando con un frullatore ad immersione.
  • Potete aggiungere zucchero o sale a seconda che abbiate bisogno di un latte dolcificato o di un latte da utilizzare per ricette salate.
  • Tritate le mandorle il più possibile, dopodiché filtrare il latte di mandorle ottenuto, aiutandovi con colino o un canovaccio ben pulito.
  • Conservate le mandorle tritate e utilizzatele nell’impasto per la preparazione di torte o biscotti.
  • Versate il latte di mandorle in una bottiglia di vetro da conservare in frigorifero e consumate nell’arco di tre giorni.

Potrebbe interessarti anche: Cosa cucinare con il latte di cocco: 5 video ricette originali e gustose

Il vostro latte di mandorle dolci è ora pronto. Potete berlo accompagnato da biscotti o, in alternativa, potete provare a fare delle piccole granite di mandorle per i vostri bimbi. Come fare? basta solo mettere il latte di mandorle dolci che avete preparato in precedenza in dei bicchierini e metterli direttamente nel freezer per, almeno, un paio di ore, o almeno fino a che la superificie non risulta dura (ghiacciata). Ne saranno felicissimi e apprezzeranno molto le mini granite alla mandorla. Una comoda alternativa per una merenda fresca e nutriente, in vista della bella stagione.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

 

 

 

 

Impostazioni privacy