Dispositivi mobili sempre più diffusi, attenzione ai disturbi fisici che causano

I tablet e gli smartphone digitali fanno ormai parte della nostra vita quotidiana. Alcune persone li usano lo stretto necessario ma la maggior parte li usa eccessivamente, il che può avere un impatto molto negativo sui loro corpi. Molti disturbi fisici sono direttamente collegati all’uso di questi dispositivi.

Il Dr. Guillaume Corbin, chiropratico e vicepresidente dell’Associazione dei chiropratici del Québec, specialista in problemi neuro-muscoloscheletrici afferma che i problemi legati ai dispositivi sono proporzionali allo sviluppo della tendenza del loro utilizzo: “Ci sono ancora pochi studi sull’argomento, ma negli uffici di chiropratici, abbiamo effettivamente notato negli ultimi dieci anni l’arrivo di pazienti che avevano mal di testa, dolore al collo e tra le scapole o sulle spalle. Si tratta di una vera e propria tendenza forte nella nostra società e si è riscontrato che colpisce gli adulti, ma anche le giovani generazioni che sono molto preoccupate per questi problemi “.

Se vuoi essere informato su tutte le novità su Curiosità & Benessere  CLICCA QUI

Ecco quali sono i problemi maggiormente riscontrati nelle persone che utilizzano massivamente i dispositivi mobili

giocare a ruzzle aiuta a dormirePostura

Molti dei problemi associati a un uso eccessivo dei dispositivi mobili sono legati a posture scorrette da parte degli utenti. “Quando usi un dispositivo come un tablet o uno smartphone, a volte tendi a piegare la testa in avanti, il dorso diventa curvo, e ciò influenza l’intera struttura corporea, afferma il Dr. Guillaume Corbin.  Inoltre, se ci si inclina di 60 gradi in avanti, si aumenta il peso di 60 libbre sulla colonna vertebrale. Quando adottiamo una cattiva postura, aumentiamo la pressione sui dischi, muscoli e legamenti, che si estende ai nervi e diminuiendo la capacità respiratoria; ha anche un impatto sulla nostra percezione di noi stessi, la nostra autostima e il nostro livello di energia “.

I problemi sono così ricorrenti che i professionisti della salute hanno persino dato un nome a queste nuove parole come “textonite”, la tendinite del pollice che appare quando si usa troppo telefono cellulare per digitare il testo. “Troppo uso del tuo cellulare può causare dolore al pollice e a volte puoi avvertire intorpidimento nelle mani, questa è la sindrome del tunnel carpale”, dice lo specialista.

Attenzione ai bambini

Con la diffusione dei dispositivi mobili, ricordiamo che il cellulare ha compiuto trent’anni, sempre più giovani utenti hanno avuto accesso a loro, a volte con uso eccessivo e conseguenze disastrose. “I bambini sono a più alto rischio perché la loro struttura del collo è più debole, sono meno forti e hanno più difficoltà a sostenere una postura errata a lungo termine”, dice il chiropratico. Devono già studiare a scuola, fare i compiti, leggere, guardano spesso anche la TV, quindi se aggiungiamo anche l’uso del tablet, è davvero troppo. Ciò è più preoccupante se si considera che se vengono prese cattive posizioni nell’infanzia o nell’adolescenza, c’è una buona probabilità che esse causino problemi posturali nell’età adulta”.

Cambia le tue abitudini

Se i mali legati all’uso dei dispositivi mobili sono più numerosi, non è troppo tardi per agire. Prima di consultare uno specialista potremmoprovare a cambiare alcune abitudini. Ecco alcuni suggerimenti del Dr. Guillaume Corbin:

  • Limitare l’uso di dispositivi
  • Fare pause frequentemente
  • cambiare posizione, allungarsi, fare una passeggiata, ad esempio, sono tutte attività che consentono di ossigenare i tessuti, rilassare i muscoli e riprendere una postura dritta
  • Non appoggiarsi quando si utilizza un dispositivo, sedersi il più dritto possibile
  • Sollevare la fotocamera all’altezza degli occhi
  • Usa cuscini, un leggio o qualsiasi altro supporto necessario per avere la migliore postura
  • Utilizzare schermi di grandi dimensioni preferibilmente
  • Pratica regolarmente, esercizi che rafforzano i muscoli.

Quando il “danno è fatto”, non sopportare il dolore, piuttosto è consigliabile consultare uno specialista. “Attraverso la cura,  esercizi posturali e stretching, lavoreremo per ripristinare la postura e mantenere la colonna vertebrale sana”, continua il chiropratico. Con i buoni esercizi fatti ogni giorno, è possibile correggere i problemi, ma a volte può richiedere diverse settimane, diversi mesi, forse un anno.

Ti potrebbe interessare anche—->>>Test: Come tieni il cellulare? Ecco cosa svela della tua personalità

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

 

Impostazioni privacy