Stress: venti minuti nella natura cambieranno la giornata

Rimedi contro lo stress: passare venti minuti al giorno immersa nella natura cambieranno la tua vita. Ecco perchè.

Mountain valley during sunrise, natural summer landscape

Secondo lo studio pubblicato sulla rivista Frontiers in Psychology, sarebbe la natura il miglior rimedio contro lo stress. Trascorrere almeno 20 minuti a contatto con la natura, che sia un parco urbano o una foresta, è un’esperienza sufficiente a ridurre il cortisolo, il principale ormone dello stress. Ne parla la conduttrice dello studio Mary Carol Hunter, della University of Michigan: “Sapevamo che trascorrere del tempo immerse nella natura ha effetti anti-sterss, ma finora non era noto in quali ‘dosi’ e in che maniera ‘assumere’ il contatto con la natura. Il nostro studio mostra che i risultati maggiori si ottengono trascorrendo da 20 a 30 minuti seduti o passeggiando in qualsiasi luogo che ci trasmetta il senso di vicinanza alla natura”.

Leggi anche –> Lo stress è un killer silenzioso: non ignorare questi 9 sintomi

La natura contro lo stress: la ricerca

natura

La ricerca è stata condotta studiando un gruppo di volontari. I partecipanti, durante otto settimane, hanno trascorso 20 minuti al giorno in luoghi naturali, ma senza fare sport: conversavano con amici, passeggiavano, e svolgevano altre attività rilassanti. Durante lo studio ai volontari è stata misurata più volte la quantità di cortisolo presente nella saliva: dall’esperimento è emerso che l’ormone diminuisce a partire dai 20 minuti trascorsi a contatto con la natura; la concentrazione del cortisolo cala in proporzione al tempo trascorso.

Leggi anche –> Pelle stressata? Mai più! Segui queste 8 regole di bellezza

Conclude Mary Carol Hunter: “I clinici possono usare i nostri risultati come regola basata sull’evidenza per stabilire come prescrivere il contatto con la natura. Il nostro studio fornisce le prime stime di come l’esperienza a contatto con la natura impatti sui livelli di stress nel contesto della normale vita quotidiana”. 

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy