Ecco come il tuo cuscino può danneggiare la tua salute

I cuscini sintetici possono contenere diverse sostanze chimiche. Questo piccolo supporto posizionato sotto la testa per dormire meglio in realtà potrebbe essere dannoso per la salute. Fortunatamente, esiste un’alternativa benefica anche tra la gamma dei cuscini, i cuscini di grano saraceno!

L’elenco dei prodotti tossici contenuti nei cuscini è lungo: formaldeide, plastificanti, inibitori UV, agenti antifungini … il cuscino accoglie successivamente con l’utilizzo anche acari e spore fungine. Nonostante la dicitura “ipoallergenico” sull’etichetta, i cuscini possono dunque contenere prodotti nocivi per la salute quali poliestere e schiuma. Esistono in commercio anche alternative totalmente naturali che sono poco conosciute come i cuscini di grano saraceno, diffusi in Giappone.

Se vuoi essere informato su tutte le novità su Curiosità & Benessere  CLICCA QUI

Cuscini di grano saraceno, i principali vantaggi per la salute

Tra le diverse alternative di cuscini in commercio come cuscini di piume, cuscini ipoallergenici, cuscini sintetici o in schiuma, è possibile scegliere un cuscino totalmente naturale poco conosciuto, il cuscino di grano saraceno! Originari del Giappone e utilizzati da oltre 600 anni, questi cuscini vengono solitamente imbottiti con bucce di grano saraceno piuttosto che con i chicchi di grano perché i chicci si decompongono facilmente, tuttavia è possibile trovare in commercio anche cuscini imbottiti con i chicchi di grano.
Oltre a non contenere sostanze chimiche dannose, questi cuscini offrono molti benefici per la salute. Dormire su un cuscino di grano saraceno può aiutare a rilassare i tendini ei muscoli del collo e dormire meglio mantenendo una posizione più comoda.

I cuscini di grano saraceno sono anche raccomandati per le persone con disturbi del sonno. Essi permettono di avere una buona qualità del sonno e dormire in una posizione più naturale, perché favoriscono il rilassamento della colonna vertebrale cervicale.

I cuscini di grano saraceno aiutano a dormire meglio, anche grazie alla loro consistenza  che non comprime e si adatta a tutte le posizioni. Una volta che avrete trovato la posizione comoda, questo cuscino rispetterà l’ergonomia di testa e collo e riducendo la pressione sul collo, eviterete anche il mal di testa.

Vantaggi pratici dei cuscini di grano saraceno:

– I cuscini di grano saraceno sono naturalmente anallergici, antibatterici e resistenti agli acari della polvere.

– Appoggiare un cuscino di grano saraceno contro una zona dolorosa del corpo aiuta a rilassare i muscoli e ridurre il dolore.

– I cuscini di grano saraceno sono riciclabili e rinnovabili.

Come pulire questi cuscini?

Basta togliere l’imbottitura dei cuscini dalla fodera del cuscino e metterli al sole su un vassoio. Nel frattempo, lavare la fodera e lasciarla asciugare, prima di rimettere l’imbottitura.

Ti potrebbe interessare anche—->>>Questo semplice trucco sbianca i tuoi vecchi cuscini ingialliti

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

 

Impostazioni privacy