Home Uomini

Ermal Meta: età, carriera, fidanzata e tutto quello che c’è da sapere

CONDIVIDI

Ermal Meta: età, carriera, fidanzata e tutto quello che c’è da sapere sul cantautore

ermal meta

Ermal Meta è uno dei cantautori più bravi del panorama musicale italiano. Dopo una lunga gavetta come autore, negli ultimi anni ha conquistato il successo anche come interprete.

Nome: Ermal Meta
Età: 37 anni
Data di nascita: 20 aprile 1981
Luogo di nascita: Fier (Albania)
Segno zodiacale: Toro
Titolo di studio: Diploma
Professione: Cantante
Altezza: 178 cm
Peso: 71 kg
Account social: Instagram, Facebook, Twitter

Ermal Meta: età e carriera

ermal meta

Ermal Meta nasce a Fier, in Albania, il 20 aprile 1980. Quando aveva 13 anni, si è trasferito con la madre, il fratello e la sorella a Bari rompendo ogni rapporto con il padre, da lui definito violento e di cui parla nel brano “Lettera a mio padre”. La madre è una violinista professionista ed Ermal cresce respirando musica. Comincia a suonare a 16 anni pianoforte e chitarra. Ha fatto parte degli Ameba 4 in qualità di chitarrista con cui ha partecipato al Festival di Sanremo 2006 nella sezione Giovani con il brano Rido… forse mi sbaglio, venendo tuttavia eliminato alla prima serata. Nel 2007 ha fondato a Bari il gruppo La Fame di Camilla con i quali realizza i tre album in studio La Fame di Camilla (2009) Buio e luce (2010) e L’attesa (2012). Dopo lo scioglimento del gruppo, Ermal ha scritto brani per molti artisti italiani come  Emma, Francesco Renga, Patty Pravo, Chiara, Marco Mengoni, Francesca Michielin, Francesco Sarcina, Giusy Ferreri, Lorenzo Fragola. Nel 2016 partecipa al Festival di Sanremo nella sezione Nuove Proposte con il singolo “Odio le favole”. Il 5 febbraio 2016 è stato pubblicato il primo album in studio del cantante, intitolato Umano. Nel 2017 torna a Sanremo in qualità di big con il brano “Vietato morire” con cui conquista il secondo posto. Nello stesso anno ha pubblicato il secondo album da solita “Vietato morire”.

A febbraio 2018, insieme a Fabrizio Moro, torna al Festival di Sanremo con il brano “Non mi avete fatto niente” con cui vincono la manifestazione. Il 9 febbraio ha pubblicato il suo terzo album da solista “Non abbiamo armi”. Il 12 maggio, Ermal Meta e Fabrizio Moro rappresenteranno l’Italia all’Eurovision Song Contest 2018 a Lisbona. Il 28 aprile, al Forum di Assago, Ermal Meta darà il via al tour di Non abbiamo armi che porterà in giro per l’Italia per tutta l’estate.

Ermal Meta: Instagram

Ermal Meta tour
Fonte: Instatram @ermalmetaofficial

Ermal Meta è molto attivo sui social. Su Instagram è seguito da più di 603mila di persone e conta circa 735 post. Sul suo account, che vi lasciamo qui, è solito condividere selfie, foto che riguardano la sua carriera ma anche scatti in compagnia di amici, famigliari e colleghi.

Il cantante ha un profilo anche su Facebook dove è seguito da 351.967 persone ed è solito condividere foto e video che riguardano principalmente il suo lavoro, il suo profilo ufficiale è questo. Su Twitter invece ha 194mila followers e conta oltre 10mila tweet, il suo profilo ufficiale è questo qui.

Ermal Meta: fidanzato con Silvia Notargiacomo

ermal meta

Della vita privata di Ermal Meta si sa davvero poco. Il cantuatore, infatti, non ama condividere sui social momenti intimi. Di lui, infatti, si sa solo che è fidanzato da molti anni con la speaker radiofonica di Rtl 102.5 Silvia Notargiacomo.